7.8

Xiaomi Mouse Bluetooth, la recensione (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Xiaomi Mouse Wireless

Dopo la tastiera meccanica che abbiamo visto qualche giorno fa, Xiaomi ci prova ora anche con un interessante mouse Bluetooth, piuttosto completo per la sua fascia di prezzo, che può facilmente essere usato con qualsiasi sistema operativo.

LEGGI LA RECENSIONE: Xiaomi Mi Notebook Air da 12” |Xiaomi Mi Notebook Air da 13”

7.5

Costruzione e comodità

Piccolo e leggero, sono appena 80 grammi, questo mouse di Xiaomi può facilmente essere portato sempre con voi, grazie anche all’assenza di qualsiasi tipo di cavo. L’alimentazione avviene tramite due pile AAA, e non è prevista alcun tipo di ricarica.

La furbizia di Xiaomi sta nell’aver incluso un piccolo dongle USB nel vano batteria, in questo modo potrete collegare anche il mouse a due dispositivi diversi: uno tramite Bluetooth (4.0) e l’altro tramite il dongle a 2,4 GHz, che non richiede alcun tipo di accoppiamento, e che sarà associato automaticamente al mouse. Il passaggio tra una connessione e l’altra avviene in maniera molto rapida tramite un pulsante posto sotto al mouse stesso, poco sopra il tasto di accensione.

mouse-xiaomi-7

Si tratta di un mouse abbastanza comodo, anche se non offre grande appoggio al palmo della mano, essendo piuttosto basso. Non ci sono però tasti o funzioni particolari, e pertanto non c’è bisogno di alcun software a corredo. Avremo infatti i classici clic destro e sinistro e clic centrale sulla rotellina. Quest’ultima ha uno scorrimento continuo (niente clic-clic-clic quando la ruoterete) al quale forse dovrete un minimo abituarvi, ma che poi risulta molto piacevole e preciso. Anche dando un colpo deciso alla rotellina, questa non inizierà a girare oltre il dovuto, a causa della buona resistenza che offre.

Il mouse è abbastanza preciso, non ha mai dato cenni di connessione debole in nessuna delle due modalità, e solo raramente ha perso per qualche secondo la capacità di scorrere le pagine con la rotellina, cose che comunque può capitare anche con mouse ben più blasonati.

8.0

Prezzo

Il mouse wireless di Xiaomi viene poco meno di 20€ su GearBest. Si tratta di una buona cifra, ma non del tutto irresistibile, dato che si tratta di un mercato in cui la concorrenza è già tantissima, e se cercaste qualcosa di più ricco di funzioni o particolare, potreste portarvelo a causa con pochi euro in più.

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Mouse Wireless

7.8

Xiaomi Mouse Wireless

Xiaomi ha realizzato un mouse wirless essenziale ma "scaltro", che grazie al dongle USB inserito nel vano batteria, unitamente al Bluetooth, si potrà collegare pressoché a qualsiasi dispositivo. Non ci sono tasti particolari né programmabili, ma questo lo rende anche immediato da usare, e la buona precisione offerta lo rende piacevole nella maggior parte degli utilizzi.

Pro
  • Dongle nel vano batteria
  • Leggero e portabile
  • Immediato da usare
Contro
  • Solo tre tasti
  • Nessun pulsante programmabile
  • Non ricaricabile
  • Psyco98

    Dovrebbero fare uno di quei mouse “da gaming”, ossia quelli che oltre ai canonici tasti ne hanno altri 2-5 sui lati. Utilissimi per le macro associabili

  • matrix

    bello , ma troppo piccolo. Per un uso quotidiano è sconsigliato. L’ho usato per 1 mese e mi è venuto un forte dolore al pollice.