8.0

Xiaomi Music Headphones, la recensione delle cuffie Hi-Res Audio di Xiaomi (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Xiaomi Music Headphones

Xiaomi si lancia ancora una volta nel mondo della musica, con un paio di cuffie a padiglione cablate, che stupiscono per qualità in rapporto al prezzo. Non sono però esenti da qualche limite, ma per certi tipi di utilizzo sono quasi “perfette”.

7.5

Costruzione e comodità

Xiaomi ha realizzato un paio di cuffie piuttosto piacevoli nel look, anche se il bianco della versione in prova tende facilmente a macchiarsi un po’ (vedi foto qui sotto), con la giusta dose di imbottitura sia sui padiglioni che sull’archetto. Il peso è buono: 210 grammi circa, non considerando il cavo (che comunque non è removibile), ma la robustezza generale non ci sembra eccellente, ed il fatto che le cuffie non siano ripiegabili ci porta a suggerirvi di trattarle con cura casomai voleste metterle in borse o valige (in dotazione c’è una custodia in tessuto: nulla di robusto, ma meglio di niente).

xiaomi-music-headphones-1

La comodità è abbastanza buona, sia per la leggerezza delle cuffie, che per il buon grado di insonorizzazione garantito dal rivestimento in pelle sui padiglioni. L’archetto poggia decisamente sulla vostra testa però, e dopo periodi prolungati di utilizzo sarà un po’ come indossare una passata, ed avrete senz’altro voglia di spostarlo un po’.

7.5

Funzioni e qualità audio

Non ci sono app dedicate né funzioni particolari, sono cuffie quasi pure e semplici: le colleghi e premi play. “Quasi” nel senso che lungo il cavo c’è anche un microfono, casomai voleste usarle in chiamata col vostro smartphone, e premendo sulla cuffia di sinistra potrete rispondere, riagganciare ecc. L’audio in chiamata è buono, e non abbiamo mai avuto particolari problemi; la voce dell’interlocutore giunge piuttosto cristallina in cuffia.

A proposito di voce cristallina, vi diciamo subito che le Xiaomi Music Headphones prediligono i toni alti. La scheda tecnica vede infatti una risposta in frequenza di 20-40.000 Hz, ben oltre lo spettro udibile dall’orecchio umano, ma anche al di là di questo, è proprio sugli alti che le cuffie di Xiaomi si distinguono di più. Se vi piacciono quindi i suoni “pompati”, questo modello non fa per voi, senza tanti giri di parole. Questo non significa certo totale assenza di bassi, ma di certo non c’è nulla che Xiaomi abbia fatto per esaltarli troppo. Nella norma le altre specifiche principali: impedenza di 32 Ohm e sensibilità di 107 dB; valori abbastanza standard, che troverete facilmente su tanti altri modelli.

Piuttosto buona la spazialità del suono, che riesce a non darvi l’impressione di provenire da un unico punto, fornendo un ascolto abbastanza avvolgente, che avrebbe potuto esserlo ancor di più se solo i toni bassi avessero avuto maggior corpo. Con un po’ di equalizzazione potete rimediare, ma non è esattamente la stessa cosa. In questo senso non sono cuffie “modaiole”, ma ciò non significa che non possiate gradirle lo stesso, perché i suoni riprodotti risultano molto chiari e distinti, anche ad alto volume, soprattutto in rapporto alla fascia di prezzo in cui vengono vendute.

9.0

Prezzo

36€ su Gearbest, nel momento in cui vi stiamo scrivendo. Un’offerta notevole in rapporto alla qualità di queste cuffie di Xiaomi, ed a meno che non cerchiate qualcosa di davvero diverso (ripiegabili, Bluetooth, ecc.), potete acquistarle quasi ad occhi chiusi.

Foto

Giudizio Finale

Xiaomi Music Headphones

8.0

Xiaomi Music Headphones

Volete delle cuffie cablate, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo? Queste Xiaomi Music Headphones fanno senz'altro al caso vostro. Attenzione però al fatto che non sembrano robustissime e soprattutto che tendono a preferire piuttosto decisamente i toni alti, cosa che potrebbe non essere gradita da tutti. Di certo, a questo prezzo, non è facile trovare di meglio in linea generale.

di Nicola Ligas
Pro
  • Prezzo
  • Leggerezza
  • Ampia risposta in frequenza
  • Comode ma...
Contro
  • Toni alti piuttosto privilegiati
  • Non ripiegabili
  • Non Bluetooth
  • ...non comodissime