7.6

Xiaomi security cam 360°, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Xiaomi security 360°

Non è la prima volta che Xiaomi (con il brand della associata Yi) entra nel mondo delle telecamere di sicurezza e avevamo già provato il primo modello dell’azienda.

Cos’è Xiaomi security cam 360°

Questa piccola telecamera è a tutti gli effetti sia una security cam e sia una generica IP cam a “due vie”. Ha una base circolare con dei sostegni in gomma che garantiscono a questa camera una buona stabilità. Non è però possibile fissarla ad un muro. Subito sopra abbiamo una testa sferica con una videocamera capace di riprese a 1080p che permette sia di registrare l’audio che di trasmetterlo (ne parleremo fra poco). Frontalmente ci sono poi 10 led ad infrarossi per la visione notturna e sulla base troverete un piccolo connettore microUSB per collegare la camera alla presa di corrente (in dotazione l’alimentatore con presa cinese). Abbiamo infine uno slot microSD per salvare i video (non obbligatorio) e la connessione Wi-Fi per collegarsi al router domestico (da cui quindi non dovrà stare troppo lontana)

L’applicazione

L’applicazione per controllare questa telecamera Xiaomi/Yi è la classica app Mi Home, che vi permette di aggiungere anche questo nuovo dispositivo con pochissimi passaggi. L’app è disponibile in inglese sul PlayStore e App Store ma il plugin specifico per questo dispositivo (che viene scaricato al momento dell’associazione) non è stato tradotto. Ci vorrà quindi un po’ di tempo per prendere confidenza con i comandi, ma quelli principali sono comunque intuitivi. Abbiamo in alto l’immagine di quanto ripreso dalla telecamera con un’indicazione chiara e in tempo reale della banda utilizzata (comodo anche per capire se ci sono problemi con la rete o con la telecamera). Subito sotto un tasto per registrare un video (sul telefono), uno per scattare una foto e uno per avviare una telefonata: voi potrete vedere l’interlocutore che, ovviamente, potrà parlarvi e sentirvi ma non vedervi.

Ancora sotto abbiamo una croce direzionale per muovere la telecamera. I movimenti sono abbastanza decisi e risponde rapidamente ai comandi. Vi spieghiamo poi noi il significato delle voci che trovate in basso: la seconda (ovvero quella centrale) è “memorie” e contiene tutte le foto ed i video registrati sul telefono, mentre l’ultima vi permette di attivare la programmazione delle notifiche. Potrete decidere quindi in quale fascia oraria (e in quale area) attivare le notifiche in caso di movimento. Funziona bene, ma purtroppo abbiamo avuto problemi ad attivare gli orari. Sono basati sul fuso orario cinese e anche cercando di compensare manualmente abbiamo ricevuto notifiche anche in orari di “stop”. Dalle impostazioni potrete invece mandare in sleep la telecamera, spegnere il led, disattivare il suono, disattivare la chat vocale e disattivare le notifiche. Infine potrete spegnere gli infrarossi o formattare una microSD per permettere alla telecamera di registrare sulla stessa in caso di rilevazione del movimento.

Come funziona Xiaomi security cam 360°

La security cam a 360° di Xiaomi funziona bene e tecnicamente fa molto bene tutto quello che promette. Il vero limite, come per molti altri prodotti simili, è il software in cinese. Come già successo in passato potrebbe venir aggiornato il plugin anche nella nostra lingua e risolti i problemi di fuso orario. Al momento la consigliamo però più come telecamera IP generica, piuttosto che come security cam per l’invio di notifiche in caso di movimenti.

L’acquisto

Xiaomi security cam 360° viene venduta a 68€ su Gearbest. Il prezzo è decisamente buono per il tipo di prodotto, sopratutto nella speranza vengano risolti i bug di cui sopra. Utilizzando il codice sconto miipc il prezzo scenderà a 62€.

Giudizio Finale

Xiaomi security 360°

7.6

Xiaomi security 360°

La telecamera di sicurezza di Xiaomi è un ottimo prodotto e la possibilità di ruotare la camera a distanza a 360° (e anche in parte in alto e in basso) la rende una scelta più flessibile rispetto ad altre soluzioni. Come al solito il non essere pensata per il nostro mercato la penalizza, ma nel tempo potrebbe diventare più interessante.

Pro
  • Ruota la testa
  • Buona risoluzione
  • Buono il flusso video
  • Supporta la chat vocale
Contro
  • Software solo in cinese
  • La programmazione non funziona a dovere
  • Non si può attivare il controllo basato sulla geolocalizzazione
  • Non salva i video su servizi cloud
  • Salvatore Maugeri

    Ma funziona bene oppure c’è il problema del firmware che aggiornandolo non funziona piu?