Black Friday 2015

Cos’è il Black Friday?

Emanuele Cisotti

No, non è ancora il Black Friday eppure si parla già tantissimo di questa giornata. Ma di che si tratta? È una festività? Cosa significa? Quello che forse saprete è che il Black Friday è il giorno perfetto per fare acquisti. Questo venerdì nero cade ogni anno nel primo venerdì successivo al giorno del ringraziamento statunitense. È proprio dagli Stati Uniti che questa giornata (che non è una festività) è stata importata.

Anche in Italia (e nel resto del mondo) negli ultimi anni si è assistito ad un aumentare di offerte nel giorno del Black Friday (quest’anno cade il 27 novembre), tanto che molte aziende (sopratutto online) considerano valida l’intera settimana per fare offerte e anche il lunedì successivo, solitamente denominato Cyber Monday, perché dedicato ai soli prodotti di elettronica. Ma negli Stati Uniti il Black Friday è molto di più delle offerte online (che solitamente sono fra le uniche che si trovano da noi), visto che moltissime persone si riversano nei negozi per acquisti super-scontati, tanto da creare svariate problematiche (e purtroppo anche un morto anni fa). Qualcuno fa risalire il nome Black Friday proprio ai problemi di traffico che si generavano in quel giorno.

Un’altra tesi molto plausibile è quella con connotazione positiva dovuta al segnare nel registro contabile gli ingressi in nero e le uscite in rosso. Un venerdì nero in questo caso quindi è solo positivo.