Whatsapp Web

I migliori commenti su WhatsApp che diventa gratis – 2 minuti con SmartWorld

Emanuele Cisotti

Non c’è molto da dire, è sicuramente la novità del giorno: WhatsApp è diventato gratuito e lo rimarrà per sempre. C’è però molta polemica nelle parole di chi commenta alla notizia e oggi abbiamo usato queste parole per parlare insieme di questa novità. In modo serio e meno serio.

  • davide di ienno

    Cosa ne penso? #megliotelegram! Whatsapp non apre nemmeno le gif in automatico! Ma scherziamo? Qualcuno che si rifiuta di usare telegram, ha mai visto i bot?? Ha notato l’apertura dei link integrata?? Dai, non c’è paragone…e comunque facebook non ancora sblocca l’account di telegram eh…certo che hanno paura di perdere utenza!!

    • Ginlik1996

      Secondo te alla gente comune importa dei bot, delle gif che partono in automatico e dei link integrati? Se credi di si non so in che mondo tu viva. Alla gente importa poter scrivere e parlare con il maggior numero di persone possibile senza usare 200 applicazioni differenti. E a meno che whatsapp non faccia qualche c****a avrà vita ancora molto lunga e le controparti quali telegram, viber, snapchat e chi più ne ha più ne metta, saranno sempre più in crisi. Poi non metto in dubbio che telegram sia migliore, lo uso anche io, ma finché ci sarà solo un decimo della gente che ha whatsapp non prenderà mai veramente piede.

      • SickBoy

        Condivido tutto. Anzi, aggiungo che se WhatsApp introdurrà anche le video chiamate come da rumors, mi sa tanto che anche Skype verrà presto messo da parte. Che piaccia o meno, ormai WhatsApp è diventato IL sinonimo di instant messenger per eccellenza.

        • Ginlik1996

          Si, e ne sono veramente felice. Io sono stato uno dei primi tra i miei coetanei a installare whatsapp ancora sul vecchio Symbian e da allora non l’ho più mollato. Anche se c’è stato un periodo in cui whatsapp era rimasto veramente indietro sia come funzioni ma soprattutto come grafica qualche anno fa, ha saputo riprendersi alla grande (anche se un po’ in ritardo) rispetto alla concorrenza. Bisogna ammettere che in quel periodo è veramente vissuto di rendita.
          Ora vedremo come andrà avanti.

        • Simone Boschiroli

          Come è difficile soppiantare un colosso come WA, lo è altrettanto per Skype. Introdurre le chiamate ha forse soppiantato Viber?

          • SickBoy

            WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata in Italia. Per cui SE e quando introdurranno le video chiamate, avere una app come Skype potrebbe diventare superfluo per i più (gente comune), visto che potranno fare la stessa identica cosa con tutta la propria rubrica ed in una sola app. Attenzione, non ho detto che Skype andrà in rovina, sarebbe stupido. Ma di sicuro potrebbe perdere parecchia di quella gente che lo usa in modo molto superficiale, esempio per video chiamare i parenti che vivono fuori città. Tutto qui.

      • Francesco Frosolini

        Comunque i dati non confermano il tuo ragionamento, Telegram sta crescendo esponenzialmente.

        • Ginlik1996

          Da dove avresti preso questi dati? So che telegram è in continua crescita, ma non mi sembra così ampia da riuscire ad eguagliare, prima di qualche anno, i numeri di whatsapp

        • Marco Bianco

          parliamo di numero di utenti o di messaggi scambiati? tantissimi istallano telegram, come ottima alternativa a whatsapp ma lo usano saltuariamente.
          il concetto é che alla stargrande maggioranza delle persone interessa la funzionalitá base di inviare messaggi a chiunque. invio di allegati, gif ecc interessa davvero a pochissimi (proporzionalmente).

      • Simone Boschiroli

        Telegram ha una base di utenza in continua crescita, e questa cosa è innegabile. Anche se si parla di messaggi scambiati si nota una crescita. Definire Telegram in crisi è proprio una cialtronata (senza offesa). Certo, prima di raggiungere WA ci vorranno anni, ma non mi sembra una cosa impossibile, anzi. Per quanto riguarda bot, gif e link integrati si, penso che alla gente interessino, soprattutto le GIF.

        • Ginlik1996

          Secondo me bisogna sempre prendere in considerazione “l’utente medio” per fare delle previsioni e credo che in questo caso non sappiano nemmeno cosa sia una gif o un link integrato. Whatsapp è nato come sostituto per sms e mms e in tale modo viene usato. È essenziale e quello che deve fare lo fa bene. E ricordiamo che whatsapp ha un vantaggio non da poco; la grandissima base di utenti attivi lo sosterrà moltissimo nei prossimi anni. Telegram, se raggiungerà il numero di utenti di whatsapp, comunque difficilmente riuscirá a sostituirlo perché per la gente è difficile dire “dai da oggi scrivimi li e non qui” soprattutto se dall’altra parte non hai tutti i contatti che ti interessano.

  • Psyco98

    Commento qui anche per non esser sommerso dagli altri commenti.
    Io sono uno di quei rompiscatole che scoccia costantemente a tutti sull’installare telegram. Perché? Perché così mi ritroverò con la maggior parte dei contatti su telegram, che data la sua natura multipiattaforma e per le sue fu e funzioni mi torna decisamente più comodo.
    Poi vabbè, sono anche contro le varie mode perché alla fine mi arrivano solo sotto forma di spam, ma quella è una questione personale e non è affatto un motivo logico per convincere la gente a passare da whatsapp a telegram xD

  • Paolo Armadoro

    Bel video! Complimenti Ciso! Mi sono fatto due risate :D

  • Kurgan

    So che non c’entra, magari è già stato discusso e chiedo venia ma qualcuno sa spiegarmi quest’apparizione di Nicola su android authority? xD

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Figo è figo, ma è solo un problema di cache della tua app :D

    • http://www.androidworld.it/ Nico

      Sono ovunque

  • Franci Rossi

    Complimenti Ciso

    • Ingorante

      Fortuna? Hai presente l’uovo di Colombo?

      • LBreda

        Whatsapp non è il primo client di messaggistica per cellulari, eh. Un po’ per una maggiore semplicità di installazione e un po’ per pura e semplice fortuna, ha vinto in occidente sugli altri. In oriente (dove causa ideogrammi gli SMS sono inservibili), per esempio, ha vinto altra roba (tipicamente arrivata prima).

        Un po’ il merito va alla semplicità d’uso, un po’ va al fatto che WA era installabile davvero ovunque, ma molto va anche alla fortuna e al momento azzeccato (in occidente si iniziava allora la diffusione dei telefoni collegati ad Internet).

    • gerry

      Fortuna? Indovinato il momento di uscita? Hanno reinventato la messaggistica, hanno creato perdite ai gestori telefonici praticamente cancellando l’utilità degli sms e mms. Questa non è fortuna, questa è un’idea milionaria. Oddio cosa mi tocca leggere.

      • Franci Rossi

        Allora perché non hanno avuto successi Viber, Google Talk (così come si chiamava allora), ecc. ??

  • magicblack

    Peccato che per i commenti che più che comici erano tragici :P
    Tornando a fare i seri, sono l’unico che si aspettava tranquillamente questa mossa da parte di WhatsApp? Era inevitabile che prima o poi accadesse. Il come fare introiti non credo proprio costituirà un problema per WhatsApp e dubito proprio che erano gli 89 centesimi a “tenerli in vita”. Io spero solo che migliorino il servizio, che funziona bene chiariamo, però sono uno di quelli che proprio non butta giù quell’orrendo “client” per PC. Sarà che ne faccio un uso sconsiderato, sbaglio io. Però è insostenibile usare WhatsApp da PC in quel modo barbaro. Capisco che il tutto è dato da come mantengono loro i dati e le nostre conversazioni, ma spero sempre che in qualche modo riescano (o almeno ci provino) a trovare un’altra soluzione.

  • sergInho153

    Il punto forte di whatsapp è quello che non hai bisogno di email, di registrazione ecc ecc. Bastava installarlo e configurarlo per il proprio telefono e va che è una meraviglia. Non sono uno di quelli che ci passa ore ma ormai ho imparato a sostituirlo ai messaggi normali. Troppo comodo poter inviare facilmente una breve registrazione vocale, una foto di qualcosa senza spendere i soldi per sms e mms. Lo trovo un buonissimo servizio, lo do per scontato ormai (a differenza di cose come messenger, hangouts e simili dove comunque hai necessità di identificarti, registrarti… Per forza di cose whatsapp è più semplice. e il fatto che non vende pubblicità mi piace. Avrei continuato a spendere i 90 cent per usarlo tranquillamente ma è lo stesso. Spero però non si peggiori da altri punti di vista

    • Dario · 753 a.C. .

      Telegram funziona allo stadio modo ma con più funzioni

    • Gabriele Molinarolo

      Mi spieghi il discorso di autenticarti su hangouts? Anche per scaricare whatsapp devi autenticarti sul play store con un account google, ma una volta fatto, lo stesso account è usato per tutte le app di google. Per cui è anche meno complicato di whatsapp, visto che non lo devi nemmeno scaricare. Per quanto riguarda i contatti, è vero, non li aggiunge in automatico, ma per me questo è positivo. Su tot contatti decidi tu chi aggiungere, senza che la lista contatti a cui messaggiare diventi lunga e complessa da gestire.

      • sergInho153

        Ho installato telegram e funziona con il proprio numero come whatsapp. Quindi forse un po’ di paura che telegram potesse attecchire anche perchè gratis ci sta. Rispondendo a gabriele. Non metto in dubbio che una persona che risponde ai commenti come te abbia qualche sorta di problema a usare hangouts. Ma chi non ha android non per forza ha un account adatto e quindi vuoi che non tutta la gente sa cosa significa una persona normale segue le istruzioni e inserito il proprio numero può usare whatsapp. Quindi è più semplice per forza di cose

  • Mattexx

    L’arrivo di CiaoIM inizia a far paura anche a quelli di Whatsapp ecco il motivo di questa mossa :D

  • windypizza

    Telegram non ha bisogno di complicati backup o autorizzazioni legate a Goolge Drive ( questo per chi dice che WhatsApp non richiede autorizzazioni) per salvare le chat. Chi ha dovuto resettare il proprio smartphone e ha perso tutte le chat (di cui fino a poco tempo fa WhatsApp salvava solo gli ultimi 5 giorni) non avrebbe avuto questo problema con Telegram che al momento della reinstallazione , le ripristina tutte automaticamente. Basterebbe questo a preferirlo a WhatsApp.
    Ma esistono tante altre feature quali ad esempio la possibilità di condividere qualunque tipi di file, senza limite di dimensioni e una ultra efficiente compressione dei dati che si traduce in un risparmio di mbyte.
    Senza dimenticare il peso dell’applicazione in se che batte WhatsApp per 3 8,33 contro 41,20
    e sopratutto con smartphone con poca memoria tutto fa.
    “Last but not least” il client per PC in versione portable che è veramente funzionale e veloce.
    Il fatto che i propri contatti non usino Telegram è (IMHO) un non problema per 2 motivi:
    1) è sufficiente suggerire ai propri amici il passaggio a Telegram e di chiedere ai loro contatti di fare altrettanto. Io l’ho fatto e nessuno se n’è pentito.
    2)Telegram si sta davvero diffondendo in maniera rapidissima in questi ultimi tempi.

    Saluti.

    P.S.
    A chi interessa: “Le migliori offerte di tecnologia direttamente su Telegram” basta cliccare sul link http://telegram.me/offertetech_bot

    • Davide

      ineccepibile discorso se non per il “convinci i tuoi amici”, la pigrizia regna sovrana…

    • Francesco

      “di cui fino a poco tempo fa WhatsApp salvava solo gli ultimi 5 giorni”
      ho resettato e cambiato smartphone diverse volte negli ultimi anni e grazie ai backup ho ancora in memoria conversazioni risalenti all’ottobre 2012. Sei sicuro di quello che dici?

      • windypizza

        Piccola imprecisione : prima erano 5 giorni adesso leggo direttamente dal sito
        ufficiale di WhatsApp :

        “Salviamo file di backup fino a un massimo di 7 giorni.
        Eventuali nuovi messaggi inviati/ricevuti dopo un backup ed
        eliminati prima del backup successivo non potranno essere recuperati.”

        Dai un’occhiata qui –> https://www.whatsapp.com/faq/?forum=android&entry=20887921&l=it

        Ciao.

        • Gianluca DS

          Una domanda: dato che per scambiare messaggi con altre persone bisogna innanzitutto SAPER LEGGERE, come fai ad usare Telegram se non ne sei capace?
          La voce che citi significa che Whatsapp crea sette backup distinti e separati, non che fa il backup degli ultimi sette giorni.
          Se PER UN QUALUNQUE MOTIVO tu volessi ripristinare il backup eseguito l’altro ieri potresti farlo, e ti ritroveresti con tutti i messaggi dalla notte dei tempi fino all’altro ieri.
          Santiddio…

          • windypizza

            La tua risposta può anche essere chiarificatrice, ma dovresti usare dei modi meno aggressivi e stupidi . Sbagliarsi non significa non saper leggere (è facile da capire , no?) , che per altro non c’entra col saper usare Telegram.
            Ritengo comunque che la frase “Salviamo file di backup fino a un massimo di 7 giorni” può essere fuorviante; credo che sarebbe stato più chiaro dire “Salviamo file di backup fino a un massimo di 7 versioni”.
            Chiudo scusandomi se ho dato una informazione errata.
            p.s.
            Non mi sono assolutamente sbagliato parlando di alcune delle caratteristiche che rendono Telegram nettamente al di sopra di WhatsApp. Una di queste caratteristiche non detta, che me lo fa preferire è la possibilità e facilità con cui può essere utilizzato su dispositivi diversi , associato ad un unico numero telefonico, con tutte le chat automaticamente sincronizzate su tutti i dispositivi.
            Ciao Gianluca.

          • Gianluca DS

            Il problema è sempre quello: avete rotto le scatole, voi e telegram. Lo sappiamo, che telegram fa più cose. Non ce ne frega niente. NON CE NE FREGA NIENTE. Chiaro il concetto? Non è che ogni commento deve finire con “ah, e comunque telegram fa questo e quello”. È un atteggiamento ridicolo. Non lo userei, neppure se regalasse un euro all’anno. Non tutti hanno bisogno di scambiare file da quindici terabyte, né di inviare messaggi da quarantasette dispositivi contemporaneamente.
            Ogni volta che c’è una notizia su whatsapp compaiono tremila commenti “meglio telegram”, che già di per sé sono stupidi, ma non a un normale livello di stupidità, sono stupidi all’ennesima potenza. Mettici che poi dici scempiaggini citando le FAQ di whatsapp leggendo un rigo sì è quindici no – perché se avessi continuato a leggere avresti scoperto che è tutto spiegato in modo chiaro – e onestamente mi sento in diritto di essere un pelo scorbutico.
            Preferite Telegram? Siamo tutti contenti per voi… allora, anziché perdere tempo a fracassare i cosiddetti, andate a farvi una bella chiacchierata con la moltitudine di amici che lo usano, o con un bot, o magari andate a convincere I VOSTRI AMICI amici che ancora non lo usano a passare anche loro a Telegram. Ma non venite a rompere gli zebedei al mondo intero.

            Grazie.

          • windypizza

            Ma sei un dipendente WhatsApp/Facebook o ti pagano per essere un fanboy accanito ? O forse sei solo un bimbetto che non ce la fa a parlare senza scaldarsi. Fai un bel respiro e prendi fiato. I problemi sono altri. Personalmente non ho da convincere nessuno a passare a Telegram. Il fatto è che se un blog prevede una parte della pagina per i commenti, chiunque è libero di farne, compreso te, compresi quelli che parlano dei punti forti di WhatsApp e compresi quelli che parlano dei suoi concorrenti. fattene una ragione.

          • Gianluca DS

            La ragione me la faccio quando i commenti sono sensati. Quando invece un tizio arriva e dice “meglio telegram meglio telegram meglio telegram telegram qua telegram là telegram su telegram giù” e poi però se gli fai notare che rompe ti risponde “sei un fanboy di Whatsapp” – davvero? E dov’è che avrei elogiato Whatsapp o Facebook? Torniamo al discorso di prima, mi sa che non sai leggere – come minimo mi casca la mascella per lo stupore.

          • windypizza

            Ti rispondo, solo per cortesia, dicendo che chiudo questo thread e non replicherò oltre ai tuoi commenti.

          • Gianluca DS

            Ed io ti ringrazio per la tua cortesia!

  • http://nmtb4e.tumblr.com nmtb4e

    *inserire un commento su Telegram qui*