4G LTE final

In Italia con il 4G non siamo messi così male. Confermate? – 2 minuti con SmartWorld

Emanuele Cisotti

Avevamo già parlato di quest’argomento altre volte nei nostri 2 minuti e oggi torniamo sull’argomento visto che uno studio italiano di OpenSignal svela qual è lo stato attuale della rete 4G in Italia. Benché la copertura non sia ancora ottimale (tirata giù da Wind e 3) nel nostro paese siamo invece messi molto bene in termini di velocità di navigazione. Qual è la vostra esperienza a riguardo?

  • irondevil

    io avrei qualcosina da ridire sulle opzioni che lo prevedono come funzione a pagamento ,pur mantenendo lo stesso numero di giga.In termini di velocità è ottimo per quanto mi riguarda.

  • Gianluca

    Con TIM naviga meglio il 4G che l’ADSL…

  • In tutta sincerità non capisco il senso riguardo la copertura.

    Open Signal prende i dati dagli utenti che hanno installato il programmino.

    Per dire, se in una determinata regione nessun utente wind ha installato l’app, mentre gli utenti 3 si per esempio, risultera’ che 3 ha piu’ copertura di wind.

    Veramente senza senso secondo me, questo modo di quantificare la copertura.

  • Davide Borsatto

    C’è un po’ il paradosso di avere reti 4G molto buone a più di 30Mbps con costi per giga altissimi, mentre invece le linee fisse sono all’età della pietra, con la più comune ADSL a 7Mbps anche quella a costi ridicoli. Bah.
    A questo punto non converrebbe puntare tutto sul 4G e abbandonare l’infrastruttura fissa, visto i risultati scadenti? Sarei disposto a pagare 50€ al mese per un abbonamento flat in 4G, se casa mia fosse in una zona coperta.

  • Nicolò S.

    A Benevento (capoluogo sì, ma è comunque una città che non supera i 60k abitanti) prendo nel 90% dei posti 4G+, nelle campagne prendo 4G. Non male. Il problema dell’Italia è un altro, ovvero aree armadio e mezzi trasmissivi vecchi e logori, costi altissimi per poi avere solo 2 MB in Download e 0.30 in upload con l’ADSL.

    • Adriano

      Ah ma sei di Benevento. Abbiamo fatto il trittico wmobile campano tra me di Avellino, te di Benevento e M90 di Salerno!

  • Simoxine

    Vodafone, paesino di provincia, copertura eccellente ovunque e velocità in download di circa 50Mbps, non posso lamentarmi!

  • ficciomc

    piove di sacco, vodafone, 4G+… XD

  • Antonello Curci

    Non siamo messi male: siamo messi peggio 🙁