Microsoft-final-logo-3

Microsoft, ma che mi combini? – 2 minuti con SmartWorld

Nicola Ligas

Brutto giorno oggi per Microsoft, ed in particolare per tanti ex dipendenti Nokia. Brutto giorno anche per Nokia quindi, e per la telefonia in generale, che vede svilito un suo marchio storico. Google con Motorola era sulla stessa strada, ma per fortuna quest’ultima è stata ceduta a Lenovo piuttosto che smantellata, anche se il suo futuro resta ancora da verificare. In ogni caso, per come la vedo io, questa è solo la conferma che Microsoft sta puntando più sul settore mobile altrui, che non sul proprio.

  • Andrea Micheletti

    Che tristezza/rabbia.

    Classe ’86, sono cresciuto con Nokia: 3210 il mio primo telefono, poi 3310, 3330, 3510i, 7610, e infine N73…

    A quei tempi avere un cellulare voleva dire avere un Nokia.

    • M-Redstone

      Ancora adesso non riesco a capacitarmi di come si possa, nel giro di pochi anni, passare da leader del mercato mobile a produttore marginale… fino ad essere costretto a (s)vendere il proprio comparto più prestigioso. Capisco imboccare la strada sbagliata, può capitare, ma perseverare cocciutamente quando è ormai evidente che tutto intorno sta crollando… Ad inizio 2011 avrebbe ancora fatto in tempo ad adottare Android, ma inspiegabilmente non l’ha fatto… e così anche l’ultimo vagone dell’ultimo treno è passato

  • Daniel

    cioè uno si porta dentro 25.000 persone e dopo 2 anni ne licenzia 2.000 è vuol dire che smantella? che ci sia una ristrutturazione ok,è chiaro ed innegabile! che ms abia fatto degli errori è evidente! ma smantellare non mi sembra! che questi errori siano costati 8 miliardi? ancora non è chiaro!
    e poi si sapeva fin dall’inizio che nokia sarebbe tornato a progettare e marchiare smartphone! e certamente non wphone quindi gli restava solo android!
    comunque il 950 non è un smartphone mediocre e neanche il 650 ed il s.o con le uwp che arrivano adesso non è proprio male, ma ovvio per una testata che nasce da una costola di una focalizzata su android è facile sparare a zero su ms!
    siete dei geni dell’informatica ma in logica proprio zero!!!
    fans di android ok ma speravo comunque in una maggior rispetto della realtà!

    • Roberto Ietta

      Infatti sono pienamente d’accordo con te. Aggiungo che tutti gli altri marchi sono stati acquisiti dai cinesi, creando dei cinesoni di cui nn mi fido, mentre ms o nokia continueranno a produrre telefoni di tutto rispetto. Ci rendiamo conto che in giro ci sono smartphone con android di fascia bassissima che son peggio degli Alcatel Easy? Però la massa ripete in coro Android…android senza capir nulla di quello che acquista!