velocità internet fibra

Perché la vostra connessione dovrebbe andare più veloce? – 2 minuti con SmartWorld

Emanuele Cisotti

Vodafone oggi ha dimostrato a tutta l’Italia di essere quella maggiormente pronta a sostenere l’evoluzione delle linee dati (sia mobili che fisse) nei prossimi anni, raggiungendo velocità strepitose. Ma perché dovreste volere una connessione dati più veloce di quella che già avete? Questa è la domanda che ci siamo posti oggi e che poniamo a voi nei nostri 2 minuti con SmartWorld.

  • http://www.luisandradehd.com/ Luis

    di solito faccio molti upload di file, una connessione lenta in dl quasi sempre porta con se ul penoso. viva la fibra anche se per ora ho solamente la 100 mb in dl e 20 mb in ul :[

    • http://www.pistoiandroid.altervista.org/ Giacomo

      “Solo” la 100?

      • http://www.luisandradehd.com/ Luis

        Sì solo. A Roma città, secondo me, ci dovrebbe essere già la 300 MB. Invece no, sto a Roma città ma ancora in una zona dove arriva solamente la TIM. Niente Vodafone, Fastweb o Infostadarotta.

        • Bada92

          Guarda…si evita di mandartici per gentilezza credo…io difficilmente rispondo ai commenti, ma questa é troppo grossa…

          Io abito in un paese in provincia di Alessandria…fino a inizio novembre ho sempre avuto una decente connessione per quello che puó esserlo una 7 mega che va a 5/6, ma da quel momento i cavi ADSL non hanno più retto il traffico e ora la connessione va per 20 ore su 24 a meno di 1 Mbps in download…la soluzione é che non ripareranno finché non metteranno la fibra…che non si sa… Insomma gente che sta peggio…

          • http://www.luisandradehd.com/ Luis

            C’è sempre chi sta peggio…e quindi? Io parlo di città grandi come Milano, Torino e Roma.

        • Kikko90

          Se ti dico che io abito nel comune di Roma e a me nemmeno l’ADSL 7 mega si può attivare, ti può confortare? :P

          • http://www.luisandradehd.com/ Luis

            Guarda ti capisco, ho traslocato 2 anni fa, zona ponte di nona (zona disastrata = chiavetta)…il miracolo ha portato la connessione adsl e solo ora tim sta mettendo la fibra. Appena arrivato a casa nuova volevano mettermi la linea telefonica senza adsl pensa un po! xD

          • Kikko90

            Hai fatto centro!
            Disto a 1 KM da quella zona! :)

  • dgero83

    Io non mi fido per niente di Vodafone, mi avevano fatto l’offerta della fibra a 25€ al mese, ma dovevo abbonarmi entro 3 ore, e mi è sembrata una specie di truffa. Mi servirebbe una connessione più veloce: in casa abbiamo 5 smartphone, 3 chromecast, 3 PC. Si fa presto a far fuori la banda. Più che altro sarebbe utile capire se è veramente veloce come dicono.

    • Kikko90

      Vodafone come operatore è molto affidabile nella FTTC 100 e nell’FTTH 300 (dove sta’ andando veramente forte), diciamo che sulla 30 è un po’ stretta (c’è di meglio se vuoi un pack tutto incluso), sull’ADSL un po’ meno, sull’ADSL 7 mega lascia stare!

      https://it.wikipedia.org/wiki/Vodafone_Casa

      Mi manca ancora di fare l’FTTH 300, ma già ti rendo l’idea della differenza per tipologia!
      Poi, sull’abbonarti con Vodafone ma con altri operatori “lascia stare assolutamente le chiamate degli agenti”, quelli forzano solo per guadagnarci per il contratto chiuso, mentre sul sito ci sono offerte anche più appetibili e, allo stesso tempo, scegli tu quando vuoi farla e con tutte le condizioni e i termini che puoi leggerti tranquillamente! ;)

      • dgero83

        OK, grazie dell’informazione. Abito a bologna. Il centro Vodafone fisico mi faceva pagare 200€/per fa venire appunto metroweb in casa. Avevo quasi deciso, poi poco dopo mi hanno telefonato quelli del sito a cui avevo lasciato il numero giorni prima, per dirmi che mi facevano tutto senza farmi pagare metroweb ma entro 2 ore. Quindi ftth per il centro Vodafone, fttc per il Call Center deduco. Non mi sono fidato perché sul mobile Vodafone è molto costosa, e poi questa cosa di mettermi fretta mi ha dato fastidio. Ma cercavo proprio una spiegazione come la tua per capire cosa fare, grazie ancora. Sai niente della Vodafone station? Dicono che si possono collegare al massimo 10 dispositivi…io ne ho 11. Non sempre contemporanei, ma questo è oggi, tra un paio d’anni forse ci arriviamo ai 10 contemporanei…

  • Psyco98

    Attualmente vorrei una connessione più veloce sul pc, che forse grazie alla chiavetta Wi-Fi morente o non si collega o resta intorno a 0.3-1Mbps xD
    Seriamente: ho una quasidecente 7Mb (7=3-5 a fortuna) che porterei a 30Mb (perché so che tanto poi diventerebbero 20) per poter sfruttare il fullHD su Netflix che mi resti tale per un film intero.
    Raramente ho necessità di scaricare cose nell’immediato, e anche se capitasse spesso non posso far andare torrent più veloce dell’ up degli altri utenti.

  • http://www.geltechnology.weebly.com Gio123

    ahimè nel mio paesino al massimo c’è una 7,5 mega… mi trasferirei in città solo per avere la fibra…. .((

  • http://AndroidWorld.it/ Giorgio

    Perché per fare l’upload di un paio di immagini in formato .png ci mette un quarto d’ora.

  • Marco Lo Cascio

    2.99 MB in download e 0.20 MB in upload…C’è bisogno di aggiungere qualcosa???
    Usufruire di servizi cloud è impossibile perché per caricare la roba sul server impiega più di un’eternità, per caricare video idem…
    Per quanto riguarda il mobile invece uso il 3G e mi sta bene, velocità ok per quel che devo fare, anzi, mi piacerebbe avere la velocità del 3G sulla rete di casa….

  • piero simo

    Per non metterci un’ora a scaricareun giga di roba, data la penosissima connesione a 0.2 MB/s in download :((

  • Karakurt

    Vodafone è talmente pronta che si appoggia alle linee Telecom/TIM

    • Musco

      non più!

    • Santos

      Solo sull’ADSL. in fibra ha rete sua.

      • prodromo

        Compresa da Metroweb e National Wholesale ecc…
        Semplicemente ha aperto il rubinetto della fibra più degli altri a discapito della qualità e della corrispondenza tra valore dichiarato e reale. Un po’ come si è sempre fatto sull’adsl.
        Comunque piuttosto che di velocità massima dovremmo parlare di BMG

        • Kikko90

          E’ giusto che lo faccia anche…
          Se ci fai caso, TIM era sempre stata a 30/3 mega in FTTC!
          Quando Vodafone lanciò la 100/20 mega in FTTC…. improvvisamente TIM è passata a 50/10 e subito dopo a 100/20 mega in FTTC (e la FTTH 100/10 passata a 300/20 mega)… se Vodafone non premeva l’acceleratore della velocità, a quest’ora eravamo forse a 50 mega in FTTC e ancora a 100 mega in FTTH ;) il potere della concorrenza!

          Poi non so se hai fatto caso che TIM ha copiato eesattamente i profili FTTC e FTTH di Vodafone… nemmeno 1 Mbps di più! xD

          Ora grazie a Tiscali con il VULA TIM (e se Fastweb si svegliasse pure con questi upgrade su rete proprietaria), si continuerà sempre a premere di più verso l’investimento di rete!

      • Karakurt

        Nella mia città sia fibra che adsl sono su rete telecom

    • Claudio Favelli

      Solo con la 30 mega VULA (dove però in centrale TIM arriva comunque Vodafone con la sua rete in fibra ottica e infrastruttura), altrimenti il VULA nemmeno ci sarebbe!

      Per quanto riguarda la 100 mega…

      https://it.wikipedia.org/wiki/Sub_loop_unbundling

      Ci sono 3 cabinet, il primo è di Vodafone, il secondo è TIM, il terzo è Fastweb!
      Vodafone ha incominciato a settembre 2014 a costruirsi una sua rete in fibra ottica proprietaria per staccarsi da TIM (dove per l’appunto offre la 100 Mbps), quindi non è che si stia appoggiando a TIM più di tanto (come invece fanno Tiscali, Wind, BT, e operatori secondari).

      Infine, con la 300 Mega, non si appoggia per niente a TIM (anche per quello le attivazioni sono MOLTO più immediate), ma usa la rete passiva di METROWEB (che non è un operatore ma un rifornitore che installò una rete chilometrica a Milano e dove si appoggiano attualmente Vodafone, WIND e a breve anche TIM con accordo). Questa fibra passiva in ogni caso si collega alle centrali Vodafone (i pallini verdi sono tutti i siti Vodafone dove dispone di sue infrastrutture alimentate in fibra ottica proprietaria e da lì parte METROWEB per espandersi in tutte le unità abitative).

    • Kikko90

      https://it.wikipedia.org/wiki/Vodafone_Casa

      Appena creata!
      Ho spiegato praticamente (in modo rappresentativo) il funzionamento della rete Vodafone nelle prime 4 tecnologie (ADSL 7 mega e ADSL2+ 20 mega, VDSL2 30 mega e 100 mega)

  • prodromo

    Facile fare gli investimenti nelle grandi città… L’unica che si sta impegnando con un piano di investimenti seri sulla fibra ottica è Telecom Tim.
    Il rubinetto della fibra ottica FTTH può essere aperto anche oltre i 300M. La scelta dei competitor di Vodafone è quella di dire: fibra ottica = affidabilità. Ti dico che hai 30 e vai realmente a 25-30. Vodafone spara 300 e poi vai a quel che vai… Un po’ come sull’adsl…
    Un po’ come i processori degli smartphone duecentocore e poi funziona meglio un dual-core…

    • Kikko90

      E vorrei vedere se TIM non si metteva pure in testa di investire…

      TIM (anno 2015)
      => 4,51 miliardi di euro in ricavi nel mobile
      => 10,37 miliardi di euro in ricavi nel fisso
      => 1,78 miliardi di euro in ricavi nel wholesale (clienti operatori alternativi)
      => 27,3 miliardi di euro di debito finanziario (in aumento)

      Vodafone Italia (anno 2015)
      => 4,36 miliardi di euro in ricavi nel mobile
      => 0,885 miliardi di euro in ricavi nel fisso
      => Nessun debito

      Solo caricandoti di certi debiti un’azienda poteva arrivare alla situazione di investimento del genere!
      ——————————

      Guarda che la 30 mega è FTTC e la 300 mega è FTTH, sono due tecnologie differenti… non so se lo sapevi!

      • prodromo

        Guarda che la 30 mega è FTTC e la 300 mega è FTTH, sono due tecnologie differenti… non so se lo sapevi!
        Infatti la FTTH (di Tim, Vodafone) c’è un uno sputo di città e in poche zone di queste città.
        La FTTC è di gran lunga più diffusa perché più facile da portare.
        La 100M di Tim è FTTH. Semplicemente per il discorso che facevo prima non alzano cibo a 300 o più

        • Kikko90

          TIM ha FTTH commerciale solo a Milano (300 Mega)
          Vodafone ha FTTH commerciale a Milano, Bologna e Torino (300 Mega)

          In effetti qua hai pienamente ragione, FTTH proprio in scarsa quantità (anche se questa cosa si dovrà risolvere nei prossimi secoli)… :P

          Ehm, frena, QUA ti sbagli di grosso… la 100 mega di TIM è FTTC come quella Vodafone, dove l’hai letto FTTH? Una volta era la 100 mega (dove però quella FTTC era 50 e ancor prima 30)… non ci credi? Entra qui:

          https://www.tim.it/verifica-copertura

          Leggi la pagina e dimmi cosa c’è scritto sulla 100 mega… FTTH o FTTC? :)

          • prodromo

            Dovresti aver ragione. Vendo le offerte business dove la 100M è solo FTTH a Milano e anche altre città. L’offerta consumer è diversa

  • Ricky Bertz

    Sinceramente… se dovessi scegliere tra la vodafone 300 mega e la 100 o 30 mega di tim… sceglierei ovviamente tim!

    • Claudio Favelli

      Senza offesa, ma è evidente che il tuo è un discorso solo di preferenza e non di intelligenza, e ti spiego perché:

      La 300 mega di Vodafone è FIBRA FTTH fino alla presa di casa (e sono 300 mega effettive, o meglio, 290 per la precisione senza nessun calo), che significa? Che ti vedi proprio uscire dalla presa di casa il fascio in fibra ottica che parte dal network centrale di Vodafone! E poi è garantito l’upgrade di banda fino a 500, 1 Gbps, 10 Gbps o bande superiori proprio perché fino alla presa di casa hai fibra ottica (e quindi zero disturbi e diafonie). E costa 29 o 32 euro/mese (senza promozioni)!

      La 30 e la 100 mega di TIM è invece FIBRA FTTC, o meglio, hai fibra fino al cabinet di distribuzione (quella colonna grigia che ti trovi sotto casa), e i restanti 200-500 o anche 700 metri (dipende dall’abitazione) sono tutti in doppino rame, e quindi bastano più abitazioni che attivano la VDSL e quei 100 mega (93 per la precisione) si trasformano in 80, 70, fino ad arrivare a 60 mega!
      P.S. non esiste possibilità di upgrade, il massimo è 100 Mbps!
      E costa 39 o 44 euro/mese (senza promozioni)!

      Quindi, morale della favola, ma chi è quello che disprezzerebbe l’apprezzatissimo FTTH (a basso prezzo tra l’altro) in favore di una FTTC (che è una tecnologia più vecchia e che potrebbe avere problemi, certo, minori dell’ADSL, ma sempre presenti) a un prezzo più alto (prezzo alto solo per scopi di approfittamento in quelle zone solo TIM arriva)? ;)

      • Ricky Bertz

        So perfettamente le differenze tra ftth e fttc… il mio appunto era più sui blocchi dns, porte ecc. Sono e resterò sempre un po’ diffidente dalla vodafone… e nulla vieta comunque che anche tim e le altre possano coprire in ftth (vedi progetto enel). Addirittura fastweb la reputo migliore di vodafone sotto quell’aspetto. Magari le cose sono migliorate ma sarò sempre diffidente… anzi a dire il vero sono diffidente da tutto quello che l’Italia partorisce. Detto ciò, non capisco tutto sto trambusto per quelle due righe che ho scritto.

        • talme94

          Da quanto ho letto sulle ultime vodafone station si possono cambiare i server dns

          • Ricky Bertz

            L’ho letto anch’io ma un amico che ha l’ultima VS ha detto che non funziona…

      • prodromo

        Fibra 30m Tim è FTTC. Fibra 50m Tim (opzione superfibra) è FTTC. Fibra 100m Tim è FTTH (e il rubinetto si potrebbe teoricamente aprire di più).
        Non facciamo confusione!

        • Kikko90

          La stai creando tu confusione! :)

          Fibra 30/3 Mega TIM è FTTC
          Fibra 50/10 Mega TIM è FTTC
          Fibra 100/20 Mega TIM è sempre FTTC
          Fibra 300/20 Mega è FTTH

          Fonte: https://www.tim.it/verifica-copertura (oltre a saperlo proprio di mio con perfetta certezza)

          Non facciamo confusione! ;)

  • Simone

    Va bene la fibra e tutto ma non sarebbe male portare almeno l’Adsl ovunque? Così potrei finalmente guardare anch’io i programmi in streaming senza buffering infiniti …..!!

  • LucaMW

    Solo chiacchiere e pubblicità! I fatti pochi

  • topogigio

    io a casa ho fastweb 7 mega, e al massimo arrivo a 5.4 mega, e a malapena riesco a vedere i filmati 1080p su youtube senza buffering, quando invece c’è anche un’altro pc attaccato è una disperazione. C’è chi è messo peggio di sicuro, però fastweb dice di aver portato la fibra a Venezia, ma non è proprio vero… arriva a malapena a Mestre, e in parte del lido, mentre in centro storico non se ne vede nemmeno l’ombra

  • Marino

    Già portare il collegamento a 30-50 Mbps con upload 3-10 Mbps con tecononolgia VDSL2 con la fibra fino all’armadietto ripartitore di quartiere sarebbe un bel passo in avanti.
    Come sta dimostrando TIM è fattibile almeno nei centri abitati, dove gli armadietti distano al max. poche centinaia i metri dalle abitazioni, perché oltre una certa distanza anche la VDSL2 come l’ADSL2 non fanno miracoli. E comunque si può usufrure anche di servizi in streaming in FHD. Con interventi minimi come mettere una “protesi” al cabinet di zona.
    http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/41498d1355928504-vdsl-telecom-italia-30mb-201211091444021.jpg

    • riccardo1991

      Dalle parti del poli? :)