La bicicletta che non può essere rubata (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La bicicletta che non può essere rubata (foto e video)

Specialmente se vivete in una grande città, probabilmente almeno una volta nella vita avete dovuto soffrire l'arrabbiatura causata dal furto della vostra bici. Lucchetti e  catene, ampiamente usati per cercare di evitare questo tipo in inconvenienti, si dimostrano infatti spesso un baluardo insufficiente contro ladri forniti dei giusti strumenti.

LEGGI ANCHE: La bicicletta in grado di salvarvi da un’apocalisse

Adesso però, tre studenti di ingegneria cileni, Juan José Monsalve, Andrés Roi, e Cristóbal Cabello, hanno messo a punto una soluzione alternativa: una bicicletta il cui lucchetto... è la bici stessa!

Yerka Project, questo il nome in codice del primo prototipo costruito, è infatti una bici con una intelaiatura molto particolare, nella quale la canna in basso può essere divisa a metà ed utilizzata per legare il mezzo ad un palo o un albero. Per bloccare il tutto, sarà sufficiente estrarre il sellino ed il suo tubo di supporto, passarlo nei buchi offerti dai due pezzi della canna e rimuovere il blocco integrato in essi.

L'intero processo, mostrato nel video a seguire, richiede con un po' di pratica circa 20 secondi, ed obbliga un eventuale ladro a rompere l'intelaiatura per poter rubare la bici, cosa che rende il furto piuttosto inutile. Purtroppo, Yerka Project rimane attualmente solo un progetto, e non abbiamo notizie di una sua possibile futura commercializzazione, ma vista la diffusione di questo tipo di furti non possiamo fare altro che sperare di vederne l'arrivo al più presto.

VIA: C|Net

Mostra i commenti