Exergy trasformerà il vostro computer in un caldaia

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Exergy trasformerà il vostro computer in un caldaia

Gli appassionati di hardware ed in particolare di overclocking, ben sapranno quanto possano scaldare i componenti interni dei propri computer. Il passaggio di corrente, necessario al funzionamento di CPU, GPU e gli altri elementi, genera come effetto collaterale discrete quantità di calore.

Nell'era del riuso è un peccato sprecare anche questa risorsa e per questo nasce Exergy, un progetto che punta a trasformare i computer in sistemi per il riscaldamento domestico. Al momento il progetto è in fase di raccolta fondi, ma l'ideatore Lawrence Orsini ha già in mano un prototipo funzionante.

LEGGI ANCHE: Il computer quantistico è sempre più vicino

Infatti, con un sistema basato su sei schede grafiche, l'ingegnere è in grado di riscaldare adeguatamente il suo appartamento. Le future versioni di Exergy prevederanno la realizzazione di computer più efficienti ed esteticamente accettabili (rispetto all'ammasso di tubi e dissipatori del prototipo) adatti a tutte le case.

L'obiettivo di Orsini è raggiungere 100.000$ su Kickstarter dove non viene offerta la possibilità di preordinare un "PC caldaia", ma solo di poter contribuire alla realizzazione di questo progetto tanto ambizioso quanto innovativo.

Via