In Cina un ristorante con camerieri robot (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
In Cina un ristorante con camerieri robot (foto)

Processi meccanizzati e piccoli automi sono sempre più diffusi nella vita di tutti i giorni, ma come vi sentireste se entrando in un ristorante, invece di un cameriere, ad accogliervi ci fosse invece un robot? Se state per recarvi in Cina, sarà meglio che vi abituiate all'idea, poiché questo scenario fantascientifico potrebbe realizzarsi davvero.

LEGGI ANCHE: RoboCup 2014: i mondiali di calcio per robot

Nella città di Kunshan, in Cina, ha infatti da poco aperto Robot Restaurant, luogo di ristorazione dal nome difficilmente equivocabile: in questo locale gran parte del personale è infatti costituito da robot, che svolgono varie funzioni fino ad adesso prerogativa degli esseri umani. Troverete automi intenti a cucinare, a servire i clienti e addirittura ad accoglierli con un saluto all'ingresso. Song Yugang, proprietario e fondatore del locale, sembra entusiasta dell'idea: afferma infatti che questi particolari membri del personale sono in grado di comprendere circa 40 frasi comuni pronunciate dagli ospiti, un panorama più che sufficiente per svolgere i propri compiti ed interagire efficacemente con la clientela.

Ancora più importante, dal proprio punto di vista, essi non si ammalano né chiedono ferie: è sufficiente lasciarli in carica per due ore perché possano dedicarsi per cinque ore al proprio lavoro. Dal nostro punto di vista, la prospettiva di essere serviti da dei robot è ovviamente affascinante, ma speriamo che questa pratica non vada in futuro a sostituire completamente il lavoro umano, poiché difficilmente l'efficienza robotica potrà rimpiazzare il calore di una chiacchierata con uno chef che vi consiglia il proprio piatto migliore. Voi invece come la pensate? Vi piacerebbe andare a cena in questo particolarissimo ristorante?

VIA: Engadget