Scienziati al lavoro su una cura per l'allergia alle arachidi

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Scienziati al lavoro su una cura per l'allergia alle arachidi

Buone notizie per tutti coloro che soffrono di allergia alle arachidi: uno cura potrebbe essere stata sviluppata in Australia. I test effettuati con questa cura per l'allergia all'arachidi hanno portato l'80% dei bambini trattati a diventare tolleranti al frutto secco, anche dopo 18 mesi dopo la fine della terapia.

Questa condizione è sempre più diffusa e sebbene la maggior parte delle reazioni siano di lieve entità, il poter avere una cura risulta un mezzo davvero utile per prevenire gli esiti più gravi, come lo shock anafilattico, e tutelare i bambini allergici.

Infatti il trattamento è indirizzato principalmente ai più piccoli, più soggetti al consumo di arachidi o almeno a distrazioni che potrebbero portare all'assunzione accidentale di questo cibo. La cura in questione sfrutta un batterio probiotico associato ad alcune proteine delle arachidi stesse.

LEGGI ANCHE: Un impianto neurale flessibile potrebbe aiutare nella cura delle paralisi

Il concetto dietro alla terapia è quello di esporre gradualmente i pazienti all'allergene, in modo che possa di sviluppare una risposta protettiva, in grado di rendere tollerabile la normale assunzione delle arachidi.

Il trattamento, durato 18 mesi, è stato effettuato su 56 bambini, di cui 28 un gruppo placebo di controllo.

Alla fine dello studio è stato osservato che nel gruppo trattato l'82% dei bambini ha potuto consumare arachidi senza mostrare segni di reazione, in contrasto con il 3,6% del gruppo placebo; è evidente come i risultati siano molto incoraggianti.

Tuttavia prima di poter dichiarare che una cura per l'allergia alle arachidi sia stata trovata, gli studiosi dovranno seguire i bambini nei prossimi anni per capire se e come questa riacquista tolleranza sia in grado di permanere.

Via