Firefox 4, pronto a fine mese: la Release Candidate ne anticipa le caratteristiche

“Durante la fase Beta di 4, abbiamo ricevuto un milione e 780mila risposte positive. Se tutto andrà bene, la versione finale dovrebbe arrivare entro la fine di marzo”.

Insomma, l’attesisssima quarta edizione del popolare browser web firmato Mozilla è ormai pronta e vedrà la luce a fine mese: a dirlo è nientemeno che Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europa.

Terminata la lunga fase di test, che ha prodotto la bellezza di dodici versioni “beta” del browser, Firefox 4 mostra molto di quello che dovrebbe essere il suo volto definitivo nella Release Candidate già disponibile a partire da QUI. Il tutto all’insegna di una maggior velocità nel caricamento delle pagine web, dell’interattività in base alle proprie esigenze di navigazione e dell’ottimizzazione durante l’esecuzione di giochi e applicazioni online, senza però dimenticare la sicurezza.

In particolare, il rinnovato browser Mozilla offrirà una navigazione più immediata e intuitiva grazie a funzionalità inedite come ad esempio “Panorama”, che consente di trascinare le schede all’interno di specifici gruppi (“Lavoro”, “Casa”, “Hobby”, eccetera), oppure “Switch to Tab” per essere ricondotti ad una scheda già aperta senza doverne aprire un’altra uguale. L’integrazione di Firefox Sync consentirà invece di accedere alla cronologia, ai segnalibri, alle schede aperte e alle varie password da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Il tutto, come già accennato, con maggior attenzione alla sicurezza, grazie ad esempio alla funzionalità “HTTP Strict Transport Security”, attraverso cui Firefox 4 potrà attivare in automatico una connessione sicura al server e quindi mettere i dati sensibili al riparo dalle intercettazioni in fase di login.

Un’altra interessante novità di Firefox 4 proviene infine dalla modalità “Do Not Track”, grazie alla quale sarà possibile evitare il tracciamento web da parte dei servizi pubblicitari, i quali non potranno così proporre offerte commerciali in base ai siti frequentati dall’internauta.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 agosto 2014

MSN Messenger chiude i battenti dopo 15 anni di storia (foto)

Si tratta di una notizia già nell’aria da tempo, e che dato l’inarrestabile avanzamento della nuova generazione di servizi di messaggistica istantanea era più che prevedibile, ma l’annuncio ufficiale della chiusura completa... continua>
29 agosto 2014

Registrare video dal punto di vista del cane con una GoPro, grazie al nuovo supporto Fetch (video)

Grazie alla continua diffusione di telecamere sportive, capitanate dalla famosissima GoPro, da tempo siamo ormai in grado di realizzare video che mostrano punti di vista fino a prima inediti. Se però vi... continua>