Come eliminare completamente Avira AntiVir dal proprio pc

Tra i più apprezzati software antivirus, Avira AntiVir presenta tuttavia una funzionalità piuttosto ostica su alcuni computer quando si vuole procedere alla sua disinstallazione. Di fatto, molti utenti hanno lamentato messaggi di errore, blocchi della macchina e altri inconvenienti del genere, tanto che, ormai rassegnati, hanno continuato ad utilizzare Avira AntiVir sui propri computer anche quando, magari, avrebbero voluto provare un antivirus di marca diversa.

In realtà il problema della completa disinstallazione di Avira AntiVir è facilmente risolvibile: basta scaricare questo apposito software gratuito di rimozione, Avira RegistryCleaner (rilasciato ufficialmente dalla stessa Avira), avviarlo e quindi cliccare sull’opzione “Scan for keys”.

In questo modo verrà avviata la ricerca di tutte le chiavi del registro di sistema collegate ad Avira Antivir; al termine di tale ricerca, basterà mettere il segno di spunta alla voce “Select All” per cancellare una volta per tutte le chiavi trovate.

A questo punto il gioco è fatto, e non resta che riavviare il proprio computer. Come visto, si tratta di una rimozione forzata del software tramite la cancellazione di tutti i suoi riferimenti nel registro di sistema, alla quale conviene ricorrere soltanto se la procedura automatica non funziona.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

2 Risposte per “Come eliminare completamente Avira AntiVir dal proprio pc”

  1. marco scrive:

    con questa procedura da voi impartita!! nn riesco ugualmente ad eliminare completamente i file! mi rispuntano sempre

  2. guido scrive:

    un negozio di informatica in occasione della pulizia del mio pc installò AVIRA, cosa da me non gradita per cui procedei alla disinstallazione e sostituzione con AVAST. da quel giorno sono cominciati gli inconvenienti. Il programma di disinstallazione fornito (proditoriamente?) da AVIRA non funziona. I creatori di AVIRA meriterebbero una denuncia.
    tra l’altro come spesso asserito AVIRA non è assolutamente uno dei migliori antivirus.

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 ottobre 2014

Windows 10 disponibile al download nella sua versione di prova

Solamente due giorni dopo la presentazione, la nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft è disponibile per il download nella sua versione di prova: la technical preview di Windows 10 può... continua>
2 ottobre 2014

Il traffico sui server non è mai stato così bello

La tecnologia e i dati sono visti come qualcosa di freddo, ma basta il programma giusto ed ecco che tutto cambia. Questa immagine mostra infatti la visualizzazione grafica del traffico in entrata... continua>