Mozilla Firefox 3.6.9 adotta X-Frame-Options contro il clickjacking

Mozilla ha distribuito la release 3.6.9 di Firefox la quale, oltre a risolvere ben 14 problematiche relative alla sicurezza, implementa anche X-Frame-Options, una nuova direttiva negli header della pagina.

Già supportata da altri browser quali Internet Explorer, Chrome, Safari ed Opera, ora anche Firefox si schiera contro il cosiddetto “clickjacking”. Si tratta di una tecnica attraverso la quale un aggressore, durante la nostra visita in una pagina web, mira a reindirizzare i nostri clic verso un altro oggetto (di tipo IFRAME), diverso dall’elemento sul quale abbiamo portato il puntatore del mouse. Lo scopo? Attivare delle vere e proprie truffe on-line.

La direttiva speciale X-Frame-Options consente proprio di evitare questi rischi: chi sviluppa un sito web può utilizzarla, inserendola nell’intestazione HTTP di risposta che viene inviata a tutti i client collegati, per stabilire se la pagina possa essere posta in un frame; se la direttiva X-Frame-Options viene impostata su “Deny”, la pagina web non potrà mai essere inserita in un IFRAME, invece se impostata su “Sameorigin”, il contenuto della pagina non sarà visualizzato se la richiesta di inserimento in un IFRAME proviene da un sito differente.

Per scaricare liberamente Firefox 3.6.9, è possibile partire da QUI.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
28 luglio 2014

La forcina per capelli più utile mai creata

Viviamo in un’epoca difficile, dove le difficoltà sono dietro l’angolo in ogni momento e non si sa mai cosa potrebbe accadere: se però siete persone che amano reagire ad ogni situazione, e... continua>
27 luglio 2014

Pilotare un Jaeger di Pacific Rim con Oculus Rift (video)

Sembra davvero un ottimo momento per Oculus VR, la società produttrice del dispositivo per la realtà virtuale Oculus Rift: oltre all’ufficializzazione, pochi giorni fa, dell’acquisto da parte di Facebook e alle recenti... continua>