Nuovi malware: falso aggiornamento browser è in realtà un virus

Falso aggiornamento browserIn questi giorni in rete circola un che si presenta sotto forma di falso aggiornamento dei più comuni programmi di navigazione.

Mentre sta navigando, l’utente si ritrova di fronte a una finestra che gli chiede se vuole aggiornare il browser, Firefox, Chrome o Explorer.

In realtà non si tratta di alcun aggiornamento, bensì di un virus che se scaricato metterebbe a rischio la sicurezza dei propri dati sensibili.

Un aspetto che spiazza molti utenti è che la finestra non si chiude finché non si accetta di scaricare l’”aggiornamento”.

A segnalare questa nuova minaccia è stato il sito Malwarebyte, che offre anche una semplice soluzione per liberarsi della finestra.

Per farlo è sufficiente accedere al task manager (premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+Canc) e chiudere il browser da lì, senza poi ripristinare la stessa sessione al successivo avvio del browser.

Foto Falso aggiornamento browser Clicca le foto per ingrandirle

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
30 settembre 2014

Wolfram Alpha introduce il supporto ai tweet con Tweet-a-Program

Wolfram ha introdotto una nuova interessante funzione che permette ai conoscitori del Wolfram Language di realizzare delle funzioni da 140 caratteri. Per inviare il proprio algoritmo basterà inviare un tweet al profilo Tweet-a-Program... continua>
30 settembre 2014

Lo skateboard che vi ricarica il cellulare (foto e video)

Le nuove tecnologie colpiscono, prima o poi, tutti gli oggetti che siamo abituati a considerare come i più “tradizionali”: dopo gli smartphone, le biciclette e una lunga lista di dispositivi indossabili che... continua>