Nuovi malware: falso aggiornamento browser è in realtà un virus

Falso aggiornamento browserIn questi giorni in rete circola un che si presenta sotto forma di falso aggiornamento dei più comuni programmi di navigazione.

Mentre sta navigando, l’utente si ritrova di fronte a una finestra che gli chiede se vuole aggiornare il browser, Firefox, Chrome o Explorer.

In realtà non si tratta di alcun aggiornamento, bensì di un virus che se scaricato metterebbe a rischio la sicurezza dei propri dati sensibili.

Un aspetto che spiazza molti utenti è che la finestra non si chiude finché non si accetta di scaricare l’”aggiornamento”.

A segnalare questa nuova minaccia è stato il sito Malwarebyte, che offre anche una semplice soluzione per liberarsi della finestra.

Per farlo è sufficiente accedere al task manager (premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+Canc) e chiudere il browser da lì, senza poi ripristinare la stessa sessione al successivo avvio del browser.

Foto Falso aggiornamento browser Clicca le foto per ingrandirle

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
22 settembre 2014

Lego: trapelati 121 modelli dal catalogo 2015

A quanto pare nemmeno i mattoncini colorati più famosi al mondo sono al sicuro da fughe di notizie. Nelle ultimi giorni sono iniziate a rimbalzare sul web, in particolare sui canali degli... continua>
22 settembre 2014

Google vuole uccidere l’errore 404

  Errore 404: forse non tutti ne conosceranno il nome, ma sicuramente chiunque abbia navigato su internet si è imbattuto, almeno una volta, in questo blocco. Il 404 è, infatti, l’errore che... continua>