Windows XP: milioni di Pc lo usano ancora, nel 2014 la fine

11 anni fa debuttava Windows XP, il popolarissimo sistema operativo di che rimpiazzò Windows 98 e che permise (tra le varie cose) a Bill Gates di diventare l’uomo più ricco della terra.

Nell’arco di questi 11 anni windows è stato rinnovato 3 volte, con Windows ME, Windows Vista e Windows 7, di questi tre solo l’ultimo ha dimostrato di essere concretamente efficace in tutti gli ambiti, poiché gli altri per quanto innovativi in diversi frangenti, hanno creato non pochi problemi nel mercato di massa.

Malgrado il rapido aggiornamento di hardware e software, ben il 42% delle installazioni comemrciali di Windows nel mondo “montano” la versione XP e basti considerare che un odierno smartphone di fascia alta è più performante di un Pc di 11 anni fa, tutto questo mentre a breve verrà rilasciato Windows 8.

APPROFONDIMENTO: Windows XP compie 10 anni, è ancora l’OS Microsoft più diffuso

Molte aziende terrorizzate da Windows Vista hanno ritardato per oltre dieci anni l’upgrade del sistema operativo mantenendo XP, in realtà inadeguato per le macchine odierne.

Ciò a causato a Microsoft non pochi problemi, impedendogli di fatto di abbandonare lo sviluppo di Windows XP che negli anni ha richiesto continui upgrade per motivi di compatibilità o di sicurezza, spendendo quindi tempo e denaro su un software inevitabilmente obsoleto.

Microsoft ha deciso per ora di incrementare i costi per il supporto di Windows XP, intenzionata in modo ormai netto a spingere le aziende ad acquistare Windows 8 oppure, se proprio volessero risparmiare, windows 7 anche perché secondo Microsoft questi due nuovi sistemi operativi sono capaci di restituire nell’arco dell’anno diverse ore  lavorative per un semplice criterio di efficienza dell’interfaccia e dell’hardware.

Ad aprile 2014 Microsoft staccherà definitivamente la spina a Windows XP, sospendendo completamente ogni forma di supporto ai clienti, sia per quanto riguarda gli aggiornamenti sia per quanto riguarda l‘assistenza.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
2 settembre 2014

Il guanto per imparare a digitare velocemente sulla tastiera

Secondo alcune recenti ricerche, ricevere risposte aptiche (vibrazioni) mentre impariamo alcune particolari attività ne faciliterebbe l’apprendimento. Oltre alle capacità di leggere il Braille o di suonare il piano a trarre beneficio di... continua>
2 settembre 2014

La scienza della mozzarella sulla pizza

Tutto ha un suo perché, anche la mozzarella sulla pizza. Se vi foste chiesti come mai tra tutti quelli esistenti sia proprio il formaggio a pasta filata più famoso del mondo ad... continua>