Clonare un hard disk con Easeus Disk Copy, la guida

Un computer in blocco o un aggiornamento di sistema operativo può spesso significare una copia di backup del proprio hard disk per salvaguardare dati sensibili, programmi o semplicemente cartelle zeppe di video, foto e musica. Per effettuare questo tipo di operazione dobbiamo servirci di quelli che sono denominati clonatori di hard disk, software realizzati appositamente per riversare il contenuto del proprio disco rigido in supporti esterni. Tra questi uno dei migliori è sicuramente Easeus Disk Copy, applicativo completamente gratuito dalle innumerevoli opzioni. Ecco un breve tutorial che vi aiuterà nel suo utilizzo.

  • Una volta scaricato Easeus Disk Copy vi troverte davanti ad un file .ISO (DiskCopy2.3.iso).
  • Masterizzatelo un quasiasi CD o DVD utilizzando ad esempio un programma come NERO.
  • A masterizzazione avvenuta, spegnete il pc e fate partire come boot il lettore CD/DVD con all’interno Disk Copy.
  • Ora cliccate su Start Disk Copy 2.3—> Next.
  • A questo punto vi apparirà una schermata con due voci Disk Copy e Partition Copy, se volete clonare un intero hard disk spuntate la prima, mentre se volete copiare solo una partizione, la seconda. Click su Next per andare avanti.
  • Ulteriore schermata con la lista dei dischi o delle eventuali partizioni presenti, selezionate quella da clonare e come sempre click su Next.
  • Ora indicate il disco di destinazione, attenzione questo deve essere vuoto e non più piccolo del disco d’origine. Infine Next–>Proceed–>Yes.

La vostra copia di backup è partita, ora dovrete avere solo un pò di pazienza per far portare a termine l’operazione.

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

1 Risposta per “Clonare un hard disk con Easeus Disk Copy, la guida”

  1. Max scrive:

    ciao!

    grazie per la guida, pero ho un problemone.

    Estraggo il contenuto del file iso e le masterizzo su un CD, nonostante il CD sia impostato come boot, il pc parte tramite l’HD con su win7 senza considerarmi il cd inserito.

    Ovviamente il cd e` masterizzato correttamente e i file che ci sono all’interno sono:

    BOOT.CAT
    BZIMAGE
    INITRD.IMG
    ISOLINUX (folder)

    giusto no?

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
29 luglio 2014

Foto subacquee artistiche, realizzate con uno scanner impermeabililizzato

Nathaniel Stern è un artista che ha realizzato una serie di fotografie davvero particolari; impermeabilizzando un normale scanner da ufficio e collegandolo ad un sistema di batterie è riuscito a “scannerizzare” alcune... continua>
29 luglio 2014

QUANT e-Sportlimousine, la prima auto a batterie di flusso approvata per la circolazione

La casa automobilista svizzera QUANT centra un importante obiettivo per la propria e-Sportlimousine, una elegante berlina fornita di un innovativo sistema di alimentazione: l’istituto TÜV Süd, società che fornisce certificazioni in merito alla... continua>