Microsoft, traduttore vocale istantaneo: imita voce in tempo reale

Un traduttore vocale in grado di “replicare” le parole dell’utente in tempo reale.
Questa è l’ultima “frontiera” del mondo delle traduzioni simultanee da parte di .

L’azienda di Redmond qualche giorno fa ha infatti presentato un nuovo software, potenzialmente rivoluzionario.

Il nuovo sistema si differenzia dagli altri già presenti sul mercato per la sua capacità di tradurre le frasi pronunciate utilizzando la stessa “voce” dell’utente.

In altre parole, il traduttore sarebbe in grado di “emulare” l’intonazione e il timbro di voce, in modo tale da “presentare”, in maniera istantanea, l’eventuale frase “tradotta” come se fosse stata pronunciata dallo stesso utente.

L’importante innovazione è stata presentata, con apposite demo dimostrative, da parte di Frank Soong, creatore del nuovo sistema insieme ad altri ricercatori del Microsoft Research Asia sito a Pechino.

Si tratta quindi di un software con possibili numerose applicazioni, in grado, come sottolineato dagli stessi autori della ricerca, di “trasformare” un parlante monolingue, in un bilingue (o multilingue).
Le lingue presenti nel nuovo sistema Microsoft sono infatti ben 26, e tra queste è presente anche l’italiano.

La sezione del sito Microsoft con le demo del nuovo software

Condividi questa pagina con i tuoi amici
|

Commenti

Altre Notizie PianetaTech, news di tecnologia
22 settembre 2014

Lego: trapelati 121 modelli dal catalogo 2015

A quanto pare nemmeno i mattoncini colorati più famosi al mondo sono al sicuro da fughe di notizie. Nelle ultimi giorni sono iniziate a rimbalzare sul web, in particolare sui canali degli... continua>
22 settembre 2014

Google vuole uccidere l’errore 404

  Errore 404: forse non tutti ne conosceranno il nome, ma sicuramente chiunque abbia navigato su internet si è imbattuto, almeno una volta, in questo blocco. Il 404 è, infatti, l’errore che... continua>