US-ENTERTAINMENT-NETFLIX-HOUSE OF CARDS

5 trucchi per usare Netflix al meglio

Lorenzo Delli -

Foto GettyImages

Netflix, il celebre servizio di streaming statunitense è sbarcato già da diversi mesi in Italia. Già più di 100.000 utenti usufruiscono di Netflix ogni mese (in realtà molti di più, vista la possibilità di condividere l’account) e siamo sicuri che, grazie al continuo inserimento di contenuti originali e non, il numero sia destinato a crescere nei prossimi mesi. Nel frattempo vi proponiamo cinque trucchi, o consigli, per usare Netflix al meglio. Probabilmente si tratta di consigli ben noti agli utenti più esperti e smaliziati, ma se invece siete alle prime armi o se volete solo verificare di conoscere il servizio al meglio, eccovi serviti con i nostri “5 trucchi per usare Netflix al meglio“.

1. Potete rimuovere contenuti dalla cronologia

Vi è sicuramente capitato di dare un’occhiata, anche per sbaglio, a qualche contenuto presente su Netflix che proprio non si addice ai vostri gusti per poi ritrovarvelo continuamente nella categoria “Continua a guardare“. Male di poco, se non fosse che grazie a quell’errore vi trovate anche continui suggerimenti di altri contenuti a voi poco consoni.

Recandovi nelle impostazioni relative al vostro account potete però rimuovere tali contenuti dalla vostra cronologia di visualizzazione. Nella pagina “Il mio account“, alla voce “Il mio profilo“, trovate il pulsante “Attività di visione contenuti“. Da qui non solo è possibile rimuovere eventuali contenuti riprodotti dal vostro account, ma anche visualizzare la cronologia relativa alle vostre valutazioni.

Netflix La mia attività

2. Utilizzate più di un profilo!

Un consiglio che potrebbe risultare alquanto scontato, se non banale. Probabilmente, come una buona parte degli utenti Netflix, condividete già il vostro account con amici e parenti in modo da dividere la spesa mensile, di per sé già esigua, sfruttando quindi già appieno la possibilità di avere più di un profilo sullo stesso account. Nel caso vogliate approfondire l’eventuale condivisione dell’account, date un’occhiata a questo articolo.

Mettiamo però il caso in cui utilizzate da soli il vostro account Netflix, o tutt’al più con un’altra persona. Avere più di un profilo personale può tornare utile per soddisfare i vostri gusti a seconda dell’umore o del giorno. Mettiamo anche che una sera abbiate voglia di godervi quel capolavoro trash di Sharknado, senza però dover “sporcare” la vostra cronologia (anche se abbiamo imparato come ripulirla) o senza influenzare il sistema di suggerimenti di Netflix che, dopo la visione di una simile pellicola, vi proporrà continuamente altri “capolavori” sulla falsa riga di quello appena visto. Grazie al multi-profilo potreste crearvi un apposito profilo per i film trash / comici, uno per le serie TV o uno dedicato ai più piccoli.

Profili Netflix

3. Rimanete aggiornati sulle novità

La home di Netflix vi propone spesso le ultime novità in arrivo sul catalogo, ma non sempre tale funzionalità riesce a stare al passo con tutti i contenuti inseriti settimanalmente. Ci sono vari modi con cui è possibile rimanere costantemente aggiornati.

  1. Netflix News Bot: se utilizzate Telegram potete iscrivervi a questo bot che vi notificherà, non sempre in tempo reale, le varie novità del catalogo di Netflix.
  2. La nostra rubrica bimensile: sì, è vero, si tratta di un appuntamento bimensile. Può comunque tornare utile per vedere a colpo d’occhio tutte le novità inserite suddivise per categorie. Trovate tutti gli appuntamenti a questo link. Settimanalmente comunque, per le novità più importanti, dedichiamo alle novità anche articoli separati. Li trovate tutti raccolti qui.
  3. uNoGS: si tratta di un comodo sito web che grazie al pulsante “What’s New” e ad una serie di filtri vi permette di dare una rapida occhiata alle novità inserite in catalogo. In “Country Details” è anche possibile controllare che non vi siano contenuti in scadenza.
  4. iStreamGuide: si tratta di un’applicazione per Android e iOS che vi permette con relativa facilità di rimanere aggiornati giornalmente sui vari contenuti inseriti sul Netflix italiano. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

4. Sbloccate i generi nascosti

Spesso gli utenti Netflix si lamentano della suddivisione dei contenuti del catalogo in così poche categorie. Sì, è vero, ci sono quelle essenziali, ma spesso può risultare utile cercare qualcosa di più specifico. Dalla versione mobile di Netflix non potete fare molto, né tanto meno dalle varie versioni di Netflix dedicate a box TV o a Smart TV. Se utilizzate il servizio di streaming da browser però potete sfruttare due espedienti piuttosto comodi.

Nel caso consultiate il catalogo di Netflix da Chrome potete installare l’estensione Netflix Super Browse. Il risultato potete ammirarlo nella GIF sottostante. In questo articolo invece abbiamo raccolto alcune delle tantissime categorie nascoste di Netflix dove trovare i contenuti raggruppati a seconda del codice da voi scelto. Ad esempio http://www.netflix.com/browse/genre/7442 vi porterà ai film di Avventura, mentre aggiungendo il codice 3327 sarete portati alla categoria Alien Sci-Fi. A questo link ne trovate altre.

Netflix Super Browse

5. Sfruttate estensioni e scorciatoie da tastiera

Utilizzare Netflix da browser, magari in coppia con un Chromecast, è uno dei migliori modi per sfruttare al massimo le potenzialità del servizio. Se come browser predefinito sfruttate Chrome, avete a disposizione un lungo elenco di comode estensioni che vanno ad aggiungere delle gradite funzionalità al sito dedicato al servizio. NEnhanher è forse una delle nostre preferite: aggiunge il punteggio IMDb, quello di Rotten Tomatoes, un pulsante per visualizzare il trailer del contenuto selezionato, e offre persino l’opportunità di trasformare il player di Netflix in un popout player autonomo.

Ci sono anche una serie di scorciatoie da tastiera (come CTRL + SHIFT + ALT + S per modificare manualmente bitrate audio, bitrate video e server di streaming) che possono tornarvi utili in più di un’occasione. Trovate tutta una serie di estensioni, consigli e scorciatoie raccolte in questo nostro articolo.

NEnhancer PopUp

Da non perdere

  • Alessandro Granata

    L esempio con Sharknado <3

  • Taffe Zyro

    Sarebbe comodo usare anche http://bit.ly/netflix-inbox una newsletter che ti raccomanda titoli nel catalogo di Netflix!

    Per evitare di perderci troppo tempo 😀