netflix nuova icona

Netflix: film originali sempre più vicini alle proiezioni sul grande schermo

Cosimo Alfredo Pina -

Film Netflix al cinema – Chi ha già provato il servizio di streaming di Netflix saprà bene che tra serie TV e film ce ne sono diversi prodotti proprio dal servizio stesso, i cosiddetti contenuti originali. Proprio i film voluti, finanziati e poi trasmessi in esclusiva da Netflix potrebbero presto arrivare in concomitanza anche sul grande schermo grazie ad una collaborazione con iPic Entertainment, una catena di cinema statunitense.

The Wall Street Journal indica che l’accordo riguarderebbe 10 film ancora da uscire, tra cui La battaglia di Jadotville in uscita su Netflix domani. In verità non è la prima volta che i film originali vengono proiettati in sala; ci aveva già provato con Beasts of No Nation, che però è stato rifiutato da molte sale e in definitiva non ha comunque riscosso un gran successo (appena 90.000$ al botteghino).

Questa è però la prima collaborazione a lungo termine che potrebbe indicare un interesse a lungo termine di Netflix ad intrattenere il pubblico anche fuori dal salotto. È bene però notare che iPic Entertainment conta solo 15 sale, tra l’altro con un target di nicchia – considerate che al posto dei pop corn in questi cinema vengono offerti involtini all’aragosta.

LEGGI ANCHE: Valanga di novità su Netflix

Come sempre gli USA fungono da laboratorio di test e Ted Sarandos, dirigente Netflix, ha spiegato che questa mossa servirà a provare che i contenuti originali sono molto più che semplici “film per la TV”.

Intanto la National Association of Theater Owners, che vede nello streaming un acerrimo nemico, ha già lanciato il monito ad iPic: “Il rilascio simultaneo, in pratica, ha già dimostrato ricavi ridotti sia al cinema che con l’home entrainment. Così come Netflix e i suoi clienti danno valore alle esclusive, i proprietari di cinema e i loro clienti fanno lo stesso”.

Di fatto lo streaming è una realtà sempre più apprezzata a livello globale e non è detto che la chiusura da parte del mondo del cinema, invece che un intelligente integrazione, sia la manovra più vantaggiosa a lungo termine.

  • Dess

    be i film di netflix fanno abbastanza schifo, pensasse alle serie tv che là ci sa fare.