Netflix Italia Catalogo

Netflix all’ennesima potenza: sottotitoli personalizzati, app, estensioni e tanto altro!

Lorenzo Delli -

Netflix è sbarcato in Italia oramai da quasi una settimana ed è probabile che molti di voi abbiano già fatta propria l’espressione Binge-watching. L’esperienza utente offerta da Netflix sulle varie piattaforme compatibili è già di per sé eccellente, ma è comunque possibile migliorarla ulteriormente sfruttando una serie di app, estensioni e scorciatoie che abbiamo raccolto per voi in questo articolo.

Trovate il tutto suddiviso in quattro paragrafi: sottotitoli personalizzati, con indicazioni su come personalizzare i sottotitoli e su come aggiungerne da fonti esterne, estensioni (per Chrome), con cinque diverse estensioni per aggiungere funzionalità a Netflix da browser, scorciatoie da tastiera, per navigare nei contenuti e cambiare alcune delle impostazioni, e App e siti web. Non ci rimane che augurarvi buona lettura!

Sottotitoli personalizzati

Netflix permette con pochi semplici passaggi di personalizzare i sottotitoli aumentandone o diminuendone la dimensione, cambiandone il colore, cambiandone il carattere e altro. Ne abbiamo parlato più nel dettaglio in questo articolo.

Ci sono due modi per inserire sottotitoli da fonti esterne su Netflix: utilizzare un’estensione (che vi mostreremo nel paragrafo dedicato) o inserirli “a mano” sfruttando una combinazione di tasti che funzionerà su qualsiasi browser. Attenzione: i sottotitoli che scaricherete dovranno obbligatoriamente essere del formato .dfxp, non quindi i classici .srt che si usano, ad esempio, su VLC o sugli altri player multimediali.

Sarà sufficiente, durante la visione del contenuto da voi scelto su Netflix, premere la combinazione CTRL + SHIFT + ALT + T per aprire il menu di dialogo con il sistema e andare a selezionare il file .dfxp che vogliamo inserire. Le due più famose community italiane che si occupano della realizzazione di sottotitoli in italiano si sono già attivate in tal senso ed è possibile trovare i sottotitoli di varie serie.


Estensioni (Chrome)

Vi proponiamo una carrellata di quelle che riteniamo le migliori estensioni per Chrome dedicate a Netflix. Ciò non toglie che possano essercene di altrettanto valide ma non incluse in questo elenco e/o per altri browser. Provate a cercarne di analoghe per il vostro browser, e segnalateci pure nei commenti quelle che ritenete più interessanti.

Super Netflix: cambiare la qualità video

Con Super Netflix potrete cambiare la qualità video/audio del contenuto che state guardando modificando il bitrate, potete cambiare il server di streaming se notate che quello attualmente in utilizzo è lento, potete controllare il volume sfruttando la rotellina del mouse, mostrare tantissime informazioni riguardo lo streaming e anche aggiungere sottotitoli personalizzati (sempre in formato .dfxp) grazie all’apposito pulsante.

badge chrome web store

NEnhancer: informazioni aggiuntive e popout player

Si tratta di un’estensione per Chrome che aggiunge ai vari contenuti presenti su Netflix dei dati aggiuntivi. Sull’anteprima del film o della serie TV, nella parte inferiore per essere precisi, troverete il punteggio IMDb (premendoci sarete rimandati alla scheda su IMDb), il punteggio di Rotten Tomatoes (stesso discorso, premendoci andrete sulla scheda del sito appena citato), e anche il pulsante per visualizzare il trailer del contenuto senza abbandonare la pagina di Netflix. L’unico problema di NEnhancer è che al momento non riesce a recuperare le informazioni di tutti i contenuti presenti sul catalogo italiano, ma funziona comunque per la maggior parte di essi.

Ma con tutta probabilità la funzionalità più interessante di NEnhancer è la possibilità di trasformare il player di Netflix in un popout player che automaticamente rimarrà in primo piano sul vostro schermo. In questo modo potrete navigare, controllare i social o qualsiasi altra cosa con il player di Netflix sempre sotto il vostro sguardo.

Per abilitare questa funzione, una volta installata l’estensione dovrete, in un nuovo tab, digitare chrome://flags/#enable-panels e sotto la voce Attiva riquadri premere Abilita. Vi sarà chiesto di riavviare Chrome. Una volta riavviato, andate su Netflix e nella barra degli URL dovreste vedere il simbolo di NEnhancer: premeteci, premete su Options e abilitate Popup Player. Adesso l’opzione è attiva. Per usufruirne, durante la visione di un contenuto premete sempre sul logo dell’estensione nella barra degli URL e premete sul simbolo dei PopCorn.

badge chrome web store

Flix Plus: potenzia Netflix

Un’altra estensione che potreste trovare molto utile è Flix Plus by Lifehacker. Flix Plus vanta davvero tantissime opzioni, per farvi un’idea del numero di opzioni che aggiunge a Netflix date un’occhiata allo screenshot qui sotto. Nella scheda di ogni contenuto aggiunge voto di IMDb e di Rotten Tomatoes, pulsante per visionare il trailer, pulsanti per cercare velocemente su vari motori maggiori informazioni sul contenuto (IMDb, Amazon, Wikipedia, Google, Metacritic), e tanto altro. Ad esempio cambia il colore dei contenuti già visualizzati nel catalogo, dei duplicati (che possono esserci nelle varie righe delle categorie) e permette di aggiungere scorciatoie da tastiera. Anche in questo caso si tratta di un’estensione gratuita.

badge chrome web store

Netflix Video Adjust: regola i parametri dei video

Il titolo dell’estensione suggerisce già ampiamente qual è il suo scopo: grazie a Netflix Video Adjust potrete regolare tutti i parametri video del contenuto attualmente in riproduzione quali luminosità, contrasto, saturazione e sfruttare dei preset per “migliorare” o per riprodurre il tutto sfruttando la scala di grigi, e tanto altro.

badge chrome web store

Showgoers: Netflix sincronizzato con gli amici

L’ultima estensione di cui parliamo si chiama Showgoers, è gratuita, e ci permette di vedere i contenuti di Netflix in contemporanea con amici e parenti a distanza. Una volta aggiunta a Chrome vedrete il logo dell’estensione sul player di Netflix: premendolo potrete generare un URL da condividere con la persona con cui volete vedere il contenuto attualmente in riproduzione in contemporanea!

badge chrome web store

Netflix Super Browse

Date un’occhiata anche a questa estensione, sblocca un buon numero di categorie nascoste (pensate, ce ne sono oltre 76.000) con un apposito pulsante. Ne abbiamo parlato in questo articolo.


Scorciatoie da tastiera

Probabilmente chi di voi sfrutta Netflix direttamente da PC potrebbe averle già scoperte, ma ve le segnaliamo ugualmente.

  • Invio o barra spaziatrice: pausa/play
  • Freccia sinistra: riavvogli
  • Freccia destra: avanti veloce
  • Freccia su: alza volume
  • Freccia giù: abbassa volume
  • M: muta audio
  • F11 (solo Chrome): full screen

Vi segnaliamo nuovamente la scorciatoia CTRL + SHIFT + ALT + T per aggiungere i sottotitoli e la scorciatoia CTRL + SHIFT + ALT + S per modificare manualmente bitrate audio, bitrate video e server di streaming.


App e siti web

Netflix è appena sbarcato in Italia ma è oramai dal 2008 che, almeno negli Stati Uniti, offre il suo servizio di streaming. Nel corso degli anni sono nati molti siti web e applicativi dedicati ad Android e iOS che vanno a migliorare ulteriormente la già ottima esperienza utente offerta da Netflix sulle varie piattaforme compatibili. Purtroppo però, la stragrande maggioranza di essi attualmente non funziona a dovere con il catalogo italiano.

Ad esempio il sito web flicksurfer.com offre all’utente un potentissimo motore di ricerca dotato di un gran numero di filtri che permette in pochi passaggi di trovare il contenuto più adatto alla visione. Potete comunque sfruttarlo, ma non è detto che i contenuti ottenuti dalla ricerca siano effettivamente disponibili nel catalogo italiano. Speriamo, nel menu a tendina posto in alto a sinistra, di veder presto spuntare anche la voce “Italy“.

Un altro sito web molto carino, a cui però si applica il medesimo discorso di flicksurfer.com, è netflixroulette.com. Decidete se film o serie TV, genere e voto, premete Spin e Netflix Roulette vi proporrà un contenuto casuale da guardare su Netflix.

Vi segnaliamo nuovamente il sito web non ufficiale it.allflicks.net, un database comprensivo di tutti (o quasi) i contenuti presenti nel catalogo italiano di Netflix, il nostro articolo con alcuni suggerimenti sul catalogo, compresa la lista completa di tutte le serie TV (con il numero di serie effettivamente disponibili), e una guida alla condivisione dell’account che trovate a questo link.

Un’app che fortunatamente funziona in Italia è iStreamGuide (Android – Gratis | iOS – 2.99€). La funzione più utile dell’applicativo è quello di segnalare tramite notifiche push (disattivabili) le nuove aggiunte al catalogo di Netflix. Per Android è gratuita ma sono presenti annunci pubblicitari. Dalle impostazioni è anche possibile selezionare solo i contenuti per l’Italia.