Netflix Full HD Edge

Netflix in full HD su PC? Solo su Microsoft Edge (e Safari)

Lorenzo Delli - Utilizzate Netflix da Chrome, Firefox o Opera? Abbiamo una brutta notizia per voi...

Sin dal suo lancio sapevamo della possibilità di visualizzare a schermo varie informazioni relative a bitrate, framerate e risoluzione, ma in pochi avevano pensato, almeno nell’ultimo periodo, di mettere a confronto Netflix sui vari browser per PC per verificare l’effettiva risoluzione a cui vengono trasmessi i contenuti.

Sono i colleghi di PC World ad aver verificato proprio in queste ultime ore che se volete visualizzare su PC contenuti in full HD dovete al momento affidarvi a Microsoft Edge. A gettare il guanto di sfida era stata proprio Microsoft sul suo blog ufficiale.

LEGGI ANCHE: The Get Down: Netflix vi porta nel musicale Bronx anni 70, tra hip-hop e disco

Effettivamente, se provate a visualizzare un qualsivoglia contenuto del catalogo di Netflix sulla recente incarnazione del browser di Microsoft, ed utilizzate la combinazione di tasti CTRL+ALT+SHIFT+D, potrete osservare tra le varie statistiche che, dopo un breve periodo di assestamento, la risoluzione si stabilizzerà su 1.920 x 1.080, ovvero full HD.

Ecco quanto riportato dalla combinazione di tasti durante la visualizzazione di un contenuto Netflix su Edge.
Ecco quanto riportato dalla combinazione di tasti durante la visualizzazione di un contenuto Netflix su Edge.

Nello screenshot non si può osservare il contenuto con cui abbiamo effettuato la prova (si trattava di Marco Polo) per via di una protezione che impedisce appunto di realizzare screenshot dei contenuti in via di riproduzione. Lo stesso problema non si è presentato con Google Chrome su OS X: abbiamo effettuato la medesima prova, ed effettivamente il medesimo contenuto è visualizzabile con una risoluzione massima di 1.280 x 720, ovvero 720p. Anzi, in questo caso la risoluzione risulta più ballerina nonostante l’utilizzo del servizio sotto fibra TIM.

Netflix Chrome 720p
La stessa prova effettuata su Google Chrome. Effettivamente la risoluzione non sale mai oltre 1.280 x 720.

Stesso discorso ovviamente su Mozilla Firefox e sul browser PC di Opera. Microsoft ha anche pubblicato una tabella di confronto relativa proprio a risoluzione e bitrate massimi raggiungibili sui vari browser. Anche l’app di Netflix dedicata a Windows 10 è capace di riprodurre i contenuti in full HD. Se quindi volete godervi contenuti in alta definizione, oltre a rivolgere la vostra attenzione al browser o all’apposita app dedicata a Windows 10, dovrete sfruttare box TV compatibili o le console.

Confronto Browser Netflix

Aggiornamento : come ci fa giustamente notare un nostro lettore, anche Safari di Apple riesce tranquillamente a riprodurre contenuti in full HD, come testimonia anche lo screenshot che trovate qui di seguito.

Safari Netflix full HD

Via: PC WorldFonte: Blog Windows
  • Per Chrome(per FF non so) c’è una estensione dedicata che da tutte le impostazioni disponibili su Edge

  • Mattia C

    Io per Netflix uso Internet Explorer, solitamente uso chrome, ma quando uscì Netflix dicevano (ho letto su vari forum) che solo con silverlight si riusciva a vedere in full hd. Quindi cosa mi sapete dire su IE?

    Comunque se mi confermate che l’app di windows 10 riproduce sempre in fullhd utilizzerò quella da ora in poi

    • Diego Dalla Battista

      Io l’ho usata fino ad oggi ma viene aggiornata poco e pure male.

  • 413Michele

    già si sapeva