netflix nuova icona

Netflix: pronta la migrazione totale all’HTTPS per la “privacy degli utenti”

Cosimo Alfredo Pina

Da sempre Netflix ha adottato la misura dei DRM per proteggere il suo ricco catalogo, ma tra i vari sistemi adottati in termini di sicurezza c’è anche il protocollo HTTPS. L’implementazione dello standard, ormai usato praticamente su tutti i principali siti, è stata annunciata l’anno scorso e adesso l’azienda conta di portarla per tutti i suoi utenti entro la fine dell’anno.

Per effettuare questa migrazione Netflix ha dovuto adottare diverse accortezze (le potete approfondire nel paper) soprattutto per il fatto che per lo stream dei contenuti si appoggia ai suoi server Open Connect, che fisicamente sono più vicini all’utente. Nonostante questo promette che per gli utenti non ci saranno ripercussioni in termini di performance.

LEGGI ANCHE: Il primo contenuto per la realtà virtuale di Netflix è dedicato a Stranger Things!

L’obiettivo è infatti quello di rendere più sicuri gli scambi di dati tra spettatore e server con l’obiettivo sì di aumentare la privacy, ma anche di mettere al sicuro i preziosi contenuti da qualche “uomo nel mezzo”. Anche voi vi state già connettendo a Netflix tramite HTTPS?

Via: EngadgetFonte: Netflix