netflix

Netflix rinnova la sua interfaccia web: vi piace?

Nicola Ligas

Netflix ha dato una bella svecchiata in un colpo solo alla sua interfaccia, non tanto nella pagina principale, quanto in quella dei singoli contenuti. Questi si apriranno infatti in un overlay al di sopra della home del servizio, all’interno del quale troverete non solo il player del video, ma scorrendo in basso ci saranno una serie di contenuti aggiuntivi legati al titolo che avete scelto.

Questi “extra” possono essere, ad esempio, l’elenco di tutte le stagioni e di tutti gli episodi disponibili di una serie TV, ma anche possibili trailer o contenuti aggiuntivi, seguiti da una serie di titoli simili; ed anche nel caso in cui metteste il player a tutto schermo, scorrendo in basso col mouse avrete comunque queste informazioni extra.

LEGGI ANCHE: Netflix offline sempre più vicino, ma forse solo per i mercati emergenti

Anche il player video è stato modificato di conseguenza, con i controlli per sottotitoli e audio che sono stati riposizionati in alto a destra, comprensivi anche del pulsante per passare all’episodio successivo di una serie TV.

Insomma, sono tutti cambiamenti volti alla semplicità ed al diminuire il numero di clic ed interazioni con l’interfaccia per arrivare a ciò che vi serve, ma la nuova veste grafica sembra aver portato con sé anche una maggiore pesantezza, dato che è appunto un layer al di sopra della pagina principale di Netflix. Non sono quindi da escludere un po’ di scatti o rallentamenti nel navigare in questa nuova UI, e chiediamo quindi anche a voi di raccontarci la vostra esperienza nei commenti per capire come vi siete trovati.nuova interfaccia player netflix