Netflix ha abbandonato la votazione a 5 stelle per un più semplice “pollice su / pollice giù”

Lorenzo Delli -

Non è la prima volta che Netflix espone dubbi a riguardo del sistema di votazione dei suoi contenuti. Come saprete se siete abbonati o se avete utilizzato il celebre servizio di streaming, ogni utente può esprimere un giudizio sui contenuti guardati o anche su quelli mai aperti (il che non è propriamente un bene) con un sistema basato sulle stelle. È possibile con un clic o con un tap da mobile assegnare un voto da 1 a 5 stelle.

Todd Yellin, vice presidente dell’innovazione di prodotto di Netflix, in occasione di un briefing con la stampa, ha annunciato che Netflix abbandonerà presto questo sistema di giudizio, sostituendolo con un classico sistema “Pollice su / Pollice giù“, un più semplice Mi piace o Non mi piace quindi.

Five stars feels very yesterday now. We’re spending many billions of dollars on the titles we’re producing and licensing, and with these big catalogs, that just adds a challenge.

Todd Yellin, Netflix

Secondo quanto riportato da Yellin, il nuovo sistema di votazione dei contenuti dovrebbe debuttare ad aprile a livello globale. A fianco del sistema di pollici verrà visualizzata anche una percentuale basata sul quanto uno spettatore potrebbe godersi quel determinato contenuto. La percentuale sarà basata su un database globale di attività, non quindi focalizzata su mercati specifici.

Aggiornamento05/04/2017 ore 16:05

Articolo aggiornato in seguito all’annuncio ufficiale da parte di Netflix dell’arrivo dei pollici al posto delle stelle, che aiuteranno il servizio ad offrire contenuti sempre più personalizzati in base ai gusti degli utenti, pertanto siate onesti e cliccate liberamente sul pollice in su o sul pollice verso per aiutare Netflix a capire se altri contenuti simili a quello che state votando potrebbero fare o meno al caso vostro. Il video qui sotto illustra bene quanto appena detto.

Fonte: The Verge