Streaming in 3G, canali smart e integrazione con Google Now: ecco l’avanguardia Netflix

Cosimo Alfredo Pina -

Netflix, il colosso dello streaming, organizza occasionalmente i cosiddetti Hack Day. Durante questi eventi interni, gli ingegneri dell’azienda si “sfidano” a colpi di codice presentando idee innovative per migliorare il mondo di TV e film su internet.

Durante l’ultimo di questi eventi, tenutosi la settimana scorsa, sono stati mostrati diverse tecnologie inedite, tra cui la più interessante è forse quella chiamata Stream Possible. Questa è sostanzialmente una profonda ottimizzazione dello stream che permetterebbe lo streaming su reti mobile relativamente lente (3G).

Stream Possible è stata pensata per portare Netflix anche nelle aree dove le connessioni via cavo o 4G sono ancora lontane, e infatti il team dietro al sistema l’ha testato nel bel mezzo del Kazakistan.

netflix avanguardia ingegneri

Altra interessante “invenzione” dalle applicazioni pratiche è quella degli Smart Channels, ovvero dei canali tematici (fantascienza, thriller, commedia…) che cambiano un po’ il concetto di binge watching; alla fine di un episodio di una serie non sarà riprodotto quello successivo, ma quello di un altro telefilm, rientrante nella stessa categoria.

LEGGI ANCHE: Netflix all’ennesima potenza: sottotitoli personalizzati, app, estensioni e tanto altro!

OK Netflix suonerà invece familiare agli utenti Android. Questa estensione dell’app di Netflix per il robottino verde permette di accedere al volo ad una scena di una serie TV o un film semplicemente enunciandone una citazione.

netflix avanguardia ingegneri 1

Per il momento il tutto è in fase sperimentale e purtroppo non è detto che questi progetti siano concretamente applicabili. Nella speranza che Netflix diventi un servizio di streaming sempre più completo ed integrato l’unico modo che avete di entrare in contatto con queste tecnologie è visionare i relativi video ufficiali, che vi riportiamo anche qui sotto.

Via: Liliputing