europa streaming pirata

Guardare film pirata in streaming è reato? No, secondo la Commissione Europea

Cosimo Alfredo Pina -

Guardare film pirata in streaming è reato? Ammettetelo, anche voi vi siete vi siete fatti questa domanda. Che poi abbiate o meno consumato la visione, sappiate che non siete i soli ad aver sollevato il quesito e anzi a tal proposito si è espressa anche la Commissione Europea, il cui verdetto è però piuttosto sorprendente.

Il tutto nasce da una questione olandese. Nei Paesi Bassi c’è infatti un sito (filmspeler.nl) che vende box TV appositamente modificati per facilitare della fruizione in streaming di film e serie TV messi online senza il consenso di chi ne detiene il diritto.

Filmspeler.nl è stato portato di fronte alla Corte Distrettuale Olandese dal BREIN, gruppo olandese contro la pirateria a cui si è poi unita anche l’autorità spagnola, che si è rivolta poi alla Corte di Giustizia della UE. Dall’udienza della scorsa settimana sono emersi due concetti, uno più rivoluzionario dell’altro.

Il primo riguarda più la specifica questione di filmspeler.nl, ovvero se è legale vendere dispositivi con software pre installato pronto per la fruizione di materiale pirata. A tal proposito la Commissione UE si è pronunciata a favore di Filmspeler.

LEGGI ANCHE: KickassTorrents riappare online dopo la chiusura, altrimenti che sito pirata sarebbe

Secondo l’autorità europea i software installati sarebbero comunque facilmente reperibili dall’utente e la soluzione della questione sarebbe dovrebbe passare da un livello superiore, ovvero BREIN e detentori di diritti dovrebbero puntare il mirino direttamente su chi fornisce i programmi.

Se però la vostra attività principale non è vendere box TV per vedere film e serie TV pirata, difficilmente la cosa vi interessa. Più probabilmente sarete interessati alla seconda parte che gira intorno alla domanda di apertura: in Europa è legale riprodurre e guardare su un sito web (via streaming) un contenuto protetto da copyright e distribuito illegalmente?

Sorprendentemente sì. Infatti, stando al primo verdetto, riprodurre un contenuto, per quanto questo sia palesemente piratato, non equivale a possederne una copia; la visione insomma non sarebbe reato. Se però pensate che questo basti a rendere lecito anche in Italia lo streaming sui siti pirata vi fermiamo subito.

Entro fine anno la Commissione diramerà una raccomandazione agli stati membri, che però potranno decidere se seguirla o meno. La decisione finale arriverà invece nei primi mesi del 2017 e la partita è quindi ancora aperta. Nel frattempo possiamo rallegrarci del fatto che i servizi di streaming di film e serie TV legali sono sempre più completi e accessibili a buon prezzo anche da noi.

Via: HWUpgrade
  • Psyco98

    In pratica hanno chiuso megaupload per niente?
    L’anno dopo la chiusura è stato praticamente impossibile trovare un qualsiasi contenuto!

    • May I Survive

      ma no dai, solo per chi faceva streaming a bassa qualità!
      per il resto zero problemi…

      • Psyco98

        Sinceramente non ricordo che streaming facessi, ero piccolo xD
        Perché, adesso ci sono siti di streaming con qualità superiore a 360p-480p? Parlando di serie, non di film

        • Pocce90

          be con sistemi per la visualizzazione di torrent in “diretta” hai la qualità fullHD e poche chiacchiere….ma preferisco sempre e comunque la legalità nei limiti del possibile

          • Psyco98

            Netflix e compensare le mancanze su Google

          • Pocce90

            Esatto, ma ci aggiungo anche una buona collezione di dvd/bluray

  • Ugo

    premesso che purtroppo sui canali non ufficiali si trova sempre e solo robaccia a qualità infima, per cui un abbonamento a netflix o un biglietto del cinema sono soldi splendidamente spesi, faccio notare che ce la menano con la pirateria musico/filmografica da circa 20 anni, napster compreso, paventando discografici morti sulle strade, attori alla fame, cinema usati come bivacchi per profughi.
    siamo ancora qua e mi pare che musica e cinema non siano mai stati meglio, con l’aggravante che continuano a tirar fuori film di merda.
    la piantassero almeno di rompere…

    • Gianluca Olla

      Ho Netflix, pirato tutto quello che non c’è su Netflix. In lingua originale e in 720p e senza aspettare i mesi di RAI/Mediaset.

      • Alphaenemy

        sui siti di streaming che trovi su google io vedo le serie tv in hd gratis

    • nastys

      Hai mai visto Popcorn Time?