3RDi (1)

Questo progetto IndieGoGo porterà un terzo occhio sulla vostra fronte (foto e video)

Leonardo Banchi -

I Google Glass, fin dal momento del loro debutto, sono stati accolti in modi piuttosto discordanti. Da una parte, infatti, si sono schierati gli utenti affascinati dalle loro possibilità, mentre dall’altra si sono ritrovati tutti coloro che hanno visto il lato più inquietante: in fondo, si trattava comunque di un “occhio bionico”, che come nel migliore dei film di fantascienza avrebbe avuto la possibilità di vedere, registrare ed analizzare tutto quanto fosse successo attorno ai loro utilizzatori.

Una compagnia, però, ha pensato di raccogliere questa pensante eredità e di sfruttarla al meglio, creando 3RDi: una piccola videocamera, posta su una fascia, che porterà sulla vostra fronte un terzo occhio, proprio con lo scopo di registrare tutte le vostre giornate.

LEGGI ANCHE: I ricercatori di Stanford usano i Google Glass per curare l’autismo

La videocamera è sorretta da una fascia dotata di alcuni sensori, che serviranno per scattare fotografie: un tocco sul lato sinistro consentirà di realizzare un’immagine, mentre toccando il lato destro scatterete una foto utilizzando il flash, senza bisogno di accedere all’app che consente di controllare 3RDi attraverso lo smartphone.

Quello che viene naturale domandarsi è il motivo per cui un terzo occhio, perennemente aperto sulla propria vita e su quella delle persone attorno a noi, dovrebbe essere meno inquietante dei Google Glass. L’unica risposta viene dalle parole di un portavoce dell’azienda, che si è limitato a osservare come “i Google Glass siano un oggetto da geek” e, al contrario, “la versatilità di 3RDi sia stupefacente”. La conclusione? Mettere accanto i Google Glass a 3RDi sarebbe come “paragonare un PC con un Mac”.

Tale osservazione lascia spazio a svariate osservazioni, ma a pronunciare l’ultima parola sarà il successo che la campagna IndieGoGo riuscirà ad avere: nei primi tre giorni, solo 1.200 dei 250.000$ necessari sono stati raccolti, ma chiunque voglia investire su questo progetto ha ancora 42 giorni di tempo per farlo.

Cosa pensate di questa idea? Siete già corsi ad assicurarvi un paio di 3RDi al prezzo di 194$, oppure state riflettendo sui commenti che potreste raccogliere camminando per strada con un terzo occhio sulla fronte?

Via: C|NetFonte: 3RDi