samsung-nx3000_intro

5 fra le migliori Mirrorless in commercio

Lorenzo Mortai -

Tutti hanno una fotocamera, che sia una compatta o una enorme Reflex, ma perché oggi  non spostarci su qualcosa che ha preso piede sempre più voracemente negli ultimi tempi? Parliamo di Mirrorless, fotocamere compatte con obbiettivi intercambiabili che fanno la gioia di tante persone.

Perché? Perché la loro forma così piccola, maneggevole, unita però ad alcune perle che si possono trovare solo sulle macchine decisamente più grandi, fanno di questo tipo di compatta un vanto tecnologico che sta spopolando sempre più, chiunque ne vuole una, e le varie aziende certo non stanno a guardare. Ecco qua cinque modelli, dalla più economica ed easy, alla macchina di lusso da sogno proibito.

SAMSUNG – NX3000

samsung-nx3000_intro

239,99 euro

Partiamo con i quasi 300 euro che ci chiede Samsung per la sua NX3000; ottica intercambiabile, risoluzione da 20,3 megapixel, schermo rotante fino a 180°, design retrò che farà la gioia degli appassionati di vintage, foto perfette e nitide, WiFi integrato, e c’è persino l’NFC, per condividere all’istante i propri capolavori con telefoni e tablet, ma anche per utilizzare i dispositivi come telecomandi. Cosa chiedere di più a questo prezzo? Beh, Samsung ha anche inserito un power zoom e una videocamera che registra in Full HD; a questo prezzo, non osate pretendere di meglio, o almeno, non per questo tipo di macchina, prendetela e portatela a casa.

NIKON – 1 J2

Nikon 1 J2

371,91 euro

Nikon risponde così, con questo design minimale e certamente più avveniristico di Samsung, anche nei colori, in questo caso un bel rosso acceso. Ottica intercambiabile, risoluzione da 10,1 megapixel, stabilizzatore ottico di grande precisione, zoom potente e autofocus integrato. Unitelo ad un ampio schermo da 3 pollici, ed otterrete una macchinetta che racchiude in sé il meglio delle due tecnologie fotografiche, compatte e Reflex, dando vita ad un oggetto che si desidera al primo sguardo.

SONY – Alpha 6000

Sony_Alpha_ILCE-6000_2014_CP+

597,79 euro

Per chi, come il primo modello, ama il gusto vecchio stile, Sony propone questa 6000, serie Alpha, dal sapore veramente old, con quella impugnatura in finta pelle e le linee squadrate. All’interno però nasconde un cuore pulsante di moderno, con la sua ottica da 24,3 megapixel, che unisce in sé il meglio delle compatte e delle Reflex in commercio, almeno secondo Sony. Unite una registrazione in Full HD, opzioni di contrasto, colore e luminosità a non finire, ampio flash, ma soprattutto il nuovo processore Bionz X, di cui sono dotate molte macchine Sony, che elabora e migliora le foto a velocità elevata, donando una nitidezza e un dettaglio degno di questo nome. Spesa importante, marca affidabile, buoni propositi, che dire di più?

FUJIFILM – XE2

X-E2_Silver_Front_High_angle_18-55mm

808 euro

Sembra che chi ama le Mirrorless sia un amante del sapore antico, dato che molti dei suoi modelli hanno linee da macchine a pellicola. Fujifilm ci presenta la sua XE2, dotata di ottica variabile, come di consueto, risoluzione da 16 megapixel, dotato di lente sensibile alla luce, e anche di processore Exr II, che corregge i difetti ai bordi delle foto, e migliora la qualità intera dell’immagine. Metteteci anche video in Full HD, ripresa fino a 60 fps, velocità di scatto di soli 0,5 secondi, messa a fuoco manuale di pregio. Dotata anche di Wi-Fi integrato, questa bestiolina è sia social che affamata di immagini, sta a voi decidere come domarla.

PANASONIC – DMC-GH4EG-K

81AXH0ngWRL._SL1500_

1669,99 euro

Chiudiamo il cerchio con Panasonic (non uno dei modelli più costosi, ma una bella cima da raggiungere per molte tasche), e la sua Gh4eg-k. Sua peculiarità, la prima ed unica in questa lista, è la capacità di registrare video in 4K, soddisfando anche le esigenze dei semi professionisti o professionisti che vogliono una macchina maneggevole. WiFi, NFC, autofocus preciso e scattante, lente da 16 megapixel, intercambiabile, messa a fuoco manuale puntuale e stabilizzata, ed è possibile collegare a questa Panasonic un microfono stereo per registrare in maniera ancora più professionale, così come lo sviluppo interno della macchina di immagini in formato Raw. Spesa grande per grandi pregi, questa macchina farà scintille nelle mani esperte, e gioie a non finire nelle mani comuni.

  • Massimiliano Arosio

    Secondo me nella classifica ci stava bene la so Sony alfa 7s perché é una fotocamera incredibile

  • Carmine CXC

    Scusate, la olympus om-d e-m10 non la considerate? Si trova ad ottimi prezzi, è appena stata presentata la versione mkII. Credo proprio dia una pista a tutte come qualità prezzo