time-lapse costruzione reattore nucleare

9 anni di costruzione di un reattore nucleare in un video time-lapse (video)

Leonardo Banchi -

Spesso, quando si parla di qualcosa di estremamente complicato, si usa come termine di paragone la tecnologia nucleare: inaccessibile ai più, la comprensione di formule e macchinari riguardanti questo campo è il simbolo di un’applicazione continua e impegnativa.

LEGGI ANCHE: La bellezza di una tempesta in un time-lapse

Questo video in time-lapse potrà, se necessario, rafforzare ancora di più questo collegamento: mostra un arco di tempo di quasi dieci anni, richiesti per l’assemblaggio del Wendelstein 7-X, moderno reattore nucleare realizzato dal Max Planck Institute in Germania.

Anche se ridotto a soli tre minuti, il video mostra la complessità dei lavori necessari per portare a termine questa opera gigantesca: come termine di paragone, per apprezzare il tutto con le dovute proporzioni, basti pensare che il modulo finale, che possiamo vedere messo in posizione nel video, pesa oltre 100 tonnellate, e il suo posizionamento ha richiesto circa tre ore.

Per la messa in funzione del reattore c’è ancora da aspettare un po’: si pensa che i test sul funzionamento possano iniziare entro la fine di quest’anno; intanto noi vi lasciamo allo spettacolare filmato della sua realizzazione.

 

 

VIA: Gizmodo