fibra ottica

A che punto sono i lavori sulla banda ultra larga? Ecco come scoprirlo

Cosimo Alfredo Pina

Qual’è la situazione in termini di banda ultra larga in Italia? Il sito di Infratel Italia ha da poco lanciato un nuovo strumento che, tramite una semplice piattaforma web, permette di consultare tutti i dati sulla copertura della rete ad alta velocità, dai 30 ai 100 megabit al secondo.

La società deriva dal Ministero dello Sviluppo Economico e si occuperà proprio di gestire l’installazione di questa tecnologia, con un piano da portare in atto entro il 2020. Direttamente dalla prima pagina del sito potremo inserire il nome del proprio comune, consultando tutti i dati relativi a banda larga, ultra e convenzionale.

Oltre ad una mappa che mostra le linee che saranno posate e tutte le statistiche su copertura attuale e prevista per il 2020, troviamo anche il grado di avanzamento dei lavori e la possibilità di “sollecitare” inviando la nostra segnalazione.

LEGGI ANCHE: Ecco quanto viene usato internet in Italia

Il piano di Infratel, che punta a diffondere l‘ultra banda larga e potrà usufruire di 6,2 miliardi di finanziamento, è senz’altro ambizioso e ci auspichiamo che entro il 2020 la maggior parte degli utenti siano in grado di accedere a questa tecnologia; per il momento non possiamo che apprezzare la trasparenza offerta dall’azienda, tramite il sito ben realizzato.

Via: Repubblica
  • Mr_Nessuno

    Peccato che questo progetto va a piccole chiazze in giro, ovviamente nel mio paese, e per tutta la provincia non ci sarà nulla di nuovo. Non chiedo i 100 mbit, ma i 30 sarebbero graditi. Spero che i dati siano provvisori. Il bello che dicono che i 30 mbit dovrebbero arrivare al 100% come obiettivo per il 2020, ma non c’è alcun progetto, vedremo.

    • Guest

      Denuncia il tuo gestore esiste il limite minimo!

      • Mr_Nessuno

        Non parlo di ora, i 7 mbit ci sono anche se non pieni ma superano il limite minimo. Sto dicendo come secondo il sito non ci saranno lavori di ampliamento

  • Guest

    Fantastici i nomi! “Ultra larga”. A me basterebbe la normale banda dichiarata di 7Mbit. Pago una 7Mbit per avere una 800Mbit. L’italia è un paese bellissimo.

    • doddymatto

      Denuncia il tuo gestore! Esiste il limite minimo! (se non lo hai hai un gestore di merda quindi cambia gestore! ☺)

    • Mr_Nessuno

      Forse intendi 800 KB che effettivamente equivalgono a circa 7 Mbit

      • Ravid

        Sorry, volevo scrivere 1,4Mbit. Ho riscritto il messaggio sopra.

  • Ravid

    Fantastici i nomi!!! banda “Ultra Larga”… mi basterebbe che riuscissero a garantire la normale banda che dichiarano essere 7Mbit. Pago una 7Mbit e ricevo una 1,4Mbit. L’italia è un paese bellissimo.

    • Mr_Nessuno

      Il limite è 2,0 o 2,2 mbit, prova a contattare il gestore

    • Andrea

      controlla quale sia la banda minima garantita per il tuo contratto. Per fare i controlli ufficiali sulla velocità c’è il programma sul sito dell’agcom. Se la velocità minima è sotto i valori promessi puoi chiedere il distacco senza penali o altre spese.

      • GattoMorbido

        bla bla bla…
        guarda, agcom o no, se un’azienda vuole tanta banda non è detto che possa averla.
        certo, se il contratto non è conforme puoi risolverlo ma se la banda ti serve e non la puoi avere come ti sentiresti nel leggere di notizie del genere?

        ah, io ti parlo dalla industrializzatissima provincia di milano.
        ma non sono a milano, e si sente la differenza.

      • Alessandro

        si ma un limite minimo di 1 o 2 mbit ad oggi fa pena comunque

  • Manu

    Non sono per niente esatti i dati, ho controllato diversi comuni della mia zona che sono coperti dalla banda ultra larga mentre secondo questo sito non lo sono… Bah!

  • Nel comune di XYZ non sono previsti interventi pubblici di infrastrutturazione per la
    banda ultra larga perché già servito, o nei piani di investimento, di un
    operatore di rete con servizi a banda ultra larga.
    Considerano UWB il 4G di Vodafone
    (che copre il 5/10% del territorio comunale…)
    oppure al ministero delle infrastrutture cadenti devono cambiare oste: gli da vino allungato con LSD.

  • GattoMorbido

    banda che? parliamo di fantascienza?

  • TheJedi

    Da me sono cominciati questa mattina i lavori di posa della fibra, proprio dall’armadio a cui sono attaccatto io 😀

  • L0RE15

    ho un amico ammi.iatratore di condominio e dice che molti condomini rifiutano e bocciano in assemblea l’ingresso nei cortili di Metrobit & soci per il cablaggi in fibra! non potrebbero, c’e’ una legge ma, se verbalizzato, e’ comunque un problema! Ricordiamo che per ora il cablaggio del palazzo e’ gratuito ma in futuro costera’ migliaia di euro a palazzo! Rendetevi conto come siamo messi in Italia! tra politici e popolo-bue ci meritiamo di essere indietro con lo sviluppo tecnologico! 🙁

  • Sono contento, da questo sito risulta che finalmente aggiorneranno la rete della mia zona da 800k a 2/20 mega (spero nella seconda o in una via di mezzo :P)
    Sono nel 1,4% del mio comune ad avere banda larga solo via etere…