A che punto sono i lavori sulla banda ultra larga? Ecco come scoprirlo

Cosimo Alfredo Pina

Qual’è la situazione in termini di banda ultra larga in Italia? Il sito di Infratel Italia ha da poco lanciato un nuovo strumento che, tramite una semplice piattaforma web, permette di consultare tutti i dati sulla copertura della rete ad alta velocità, dai 30 ai 100 megabit al secondo.

La società deriva dal Ministero dello Sviluppo Economico e si occuperà proprio di gestire l’installazione di questa tecnologia, con un piano da portare in atto entro il 2020. Direttamente dalla prima pagina del sito potremo inserire il nome del proprio comune, consultando tutti i dati relativi a banda larga, ultra e convenzionale.

Oltre ad una mappa che mostra le linee che saranno posate e tutte le statistiche su copertura attuale e prevista per il 2020, troviamo anche il grado di avanzamento dei lavori e la possibilità di “sollecitare” inviando la nostra segnalazione.

LEGGI ANCHE: Ecco quanto viene usato internet in Italia

Il piano di Infratel, che punta a diffondere l‘ultra banda larga e potrà usufruire di 6,2 miliardi di finanziamento, è senz’altro ambizioso e ci auspichiamo che entro il 2020 la maggior parte degli utenti siano in grado di accedere a questa tecnologia; per il momento non possiamo che apprezzare la trasparenza offerta dall’azienda, tramite il sito ben realizzato.

Via: Repubblica