Adidas scarpe ecologiche stampa 3d (3)

Stampa 3D ed ecologia per la scarpa di Adidas che pulirà gli oceani (foto)

Leonardo Banchi

Non è passato molto tempo dal Giugno scorso, quando Adidas ha annunciato uno speciale paio di scarpe realizzato esclusivamente con spazzatura marina. Il progetto, inizialmente lanciato come un semplice concept pensato per aumentare la sensibilità del pubblico verso il problema dell’inquinamento dei mari, si è però evidentemente spinto più in là di quanto previsto.

La collaborazione fra Adidas e Parley for the Oceans, una organizzazione dedita proprio al combattimento dell’inquinamento degli oceani, ha infatti portato a un nuovo risultato: il brand sportivo ha infatti utilizzato tecniche di stampa 3D per realizzare una intersuola fatta di poliestere riciclato e reti da pesca, due elementi che molto di frequente si trovano fra i rifiuti dispersi in mare.

LEGGI ANCHE: New Balance presenta le scarpe realizzate con la stampa 3D

A questo componente si aggiunge la parte superiore della scarpa, anch’essa realizzata con materiale plastico rinvenuto negli oceani, per creare una calzatura completamente ecologica.

La cosa che più sorprende, però, è il mutato obiettivo di questo progetto: per Adidas e Parley, infatti, l’idea finale è di riuscire a portare il prodotto verso la commercializzazione, anche se non si conoscono ancora tempi e modalità per il raggiungimento di questo risultato.

Via: Engadget