treno neve Advanced Rail Cleaner

Advanced Rail Cleaner: il sistema in grado di “soffiare” via gli ostacoli dai binari dei treni (video)

Leonardo Banchi

Fin dall’inizio della sua diffusione, il treno è diventato il simbolo di tutto ciò che è inarrestabile: tuttavia, quando si trova a scontrarsi con abbondanti nevicate, anche questo mezzo fatica a proseguire la propria corsa, costretto a limitare la propria velocità (o addirittura a fermarsi) a causa dei binari completamente ricoperti e poco sicuri. General Electric, però, ha lavorato ad un sistema in grado di permettere ai convogli di liberare autonomamente dalla neve i binari davanti a loro.

LEGGI ANCHE: Nuovo record di velocità per un treno Giapponese: 590 km/h

Il sistema, chiamato Advanced Rail Cleaner, si basa sull’utilizzo di un forte getto d’aria ad alta pressione che, opportunamente direzionato sui binari prima del passaggio delle ruote, è in grado di soffiare via neve e detriti che rischierebbero di ostacolare l’avanzata del mezzo.

ARC include inoltre uno speciale software in grado di rilevare automaticamente la presenza di condizioni avverse ed avviare il sistema per la liberazione dei binari.

Advanced Rail Cleaner, pur essendo solo all’inizio della propria esistenza, ha già guadagnato l’appoggio di importanti sostenitori: Heavy Haul Power International, importante colosso del settore dei trasporti, ha dichiarato che il sistema ha permesso qualcosa che non sarebbe stato possibile prima del suo utilizzo: la corsa di un convoglio da 2.700 tonnellate attraverso le “peggiori condizioni immaginabili”.

Volete vedere il sistema in azione? Se non volete attendere la prossima nevicata, potete guardare il sorprendente video che trovate a seguire!

Via: Engadget