solar impulse viaggio 5 giorni

Aereo ad energia solare completa un viaggio lungo cinque giorni (video)

Leonardo Banchi

L’aereo ad energia solare Solar Impulse 2, che già da Marzo va in giro solcando i cieli di tutto il mondo, ha appena stabilito uno stupefacente record: un lungo viaggio, di ben 8.145 chilometri di lunghezza, compiuto senza soste intermedie dal Giappone alle Hawaii.

La tappa, parte di un ambizioso viaggio attorno al mondo partito da Abu Dhabi, era inizialmente prevista per Maggio, ma è stata rimandata a causa di condizioni meteorologiche avverse. Alcune settimane dopo, in seguito a un viaggio di ben 118 ore, il pilota Andre Borschberg è però riuscito finalmente ad atterrare a Kapolei, bruciando così anche il precedente record per il più lungo volo senza soste intermedie, fermo a “sole” 76 ore.

LEGGI ANCHE: GoSun Grill, il barbecue ad energia solare per grigliare anche di notte

Il viaggio di Borschberg è stato reso possibile da ben 17.000 celle solari, e da degli accumulatori di energia in grado di alimentare l’aereo durante le ore notturne.

Tuttavia, il viaggio del Solar Impulse 2 non è ancora giunto al termine: il ritorno ad Abu Dhabi prevederà infatti prima un volo verso Phoenix, seguito da una seconda tappa a New York ed, infine, dalla traversata dell’Atlantico per poter rientrare finalmente negli Emirati Arabi.

A seguire trovate il video che mostra l’atterraggio del Solar Impulse 2 a Kapolei, nelle Hawaii, celebrato dai collaboratori e fan del progetto, e dal co-pilota Bertrand Piccard.

Via: Engadget
  • Matteo Bottin

    Sono 69 km/h… Un po’ lentino D: