Una AI di Google riesce a separare una voce tra le altre (video)

Matteo Bottin E siamo combattuti se definirla inquietante o una figata assurda!

Avete presente quando guardate dei video con un audio molto disturbato, magari a causa della folla che si trova attorno? Non sarebbe bello se poteste isolare solo la parte di audio che vi interessa e rimuovere il chiacchiericcio di fondo? Beh, una intelligenza artificiale di Google lo sa già fare, e il risultato è strabiliante.

Se per un essere umano isolare due voci è una operazione automatica e banale, lo stesso non si può dire per una macchina: l’audio che si registra (spesso) è unico, quindi i dati che vengono registrati sono la sovrapposizione di tutte le fonti esterne.

I ricercatori di Google hanno sviluppato un sistema specifico che sfrutta il machine learning per isolare le tracce audio. Questo permette non solo di ricavare l’audio isolandolo dal sottofondo, ma anche di dividere due voci che (nella pratica) sono allo stesso livello di intensità. Non vogliamo andare nello specifico (per quello fate riferimento alla fonte), ma vi lasciamo ai video qui sotto che mostrano il risultato dell’esperimento. Non la trovare una cosa fighissima?

Via: Android PoliceFonte: Research Blog di Google