airdog1

Airdog, il drone che vi segue mentre fate sport

Lorenzo Fantoni

Airdog è un drone con quattro eliche che grazie al GPS può seguirvi nei vostri spostamenti filmandovi mentre sciate, correte, andate in moto o surfate l’onda perfetta.

La prima cosa che lo rende diverso dagli altri droni in circolazione è il controller da indossare sul polso. Grazie a lui dovrete semplicemente dirgli quando decollare e quale quota mantenere, a quel punto lui inizierà a seguirvi fedelmente. Quando avete terminato la vostra sessione, basta dirgli di atterrare.

Queste saranno le funzioni base, ma i creatori di Airdog stanno mettendo a punto dei profili legati a varie discipline sportive. Ad esempio, immaginate di essere in mare ad aspettare l’onda perfetta, i 15 minuti di batteria di Airdog potrebbero non essere sufficienti per l’attesa, dunque potreste lasciarlo lungo la costa e attivarlo solo quando necessario, oppure farlo atterrare automaticamente sulla sabbia quando la batteria sta finendo, per evitargli un bagno in mare.

E per quanto riguarda gli ostacoli? I suoi inventori stanno già lavorando a una soluzione in merito, e che sarà disponibile come upgrade. Nel frattempo meglio volare in zone sgombre da alberi o usando l’app che permette di disegnare un percorso da seguire.

Per il tracciamento Airdog usa segnali provenienti da GPS, accelerometro e barometro, ma volendo potrete usarlo anche con un comando remoto. Per quanto riguarda la videocamera, il drone può già montare la GoPro.

Lo desiderate già ardentemente? Beh dovrete aspettare e incrociare le dita, perché al momento Airdog si finanzia con Kickstarter, quindi per averlo il prima possibile dovrete finanziare il progetto e sperare che vada in porto. Al momento l’offerta per chi vuole averlo in anteprima naviga tra i 995 e i 1.195 dollari, ma probabilmente il prezzo finale sarà di 1.500 dollari.