vestito cambiacolore

Aiutateci a capire il colore di questo vestito

Cosimo Alfredo Pina -

Nelle ultime ore sta girando sulla rete un’immagine davvero strana. Nella foto viene infatti riportato un comunissimo vestito da donna, che all’apparenza non ha niente di particolare; ma sapreste dire di che colore è? Molti diranno bianco e giallo-dorato ma altrettanti affermeranno che il vestito in questione è blu e nero.

LEGGI ANCHE: Un inquietante vestito da ragno robot in grado di mutare la propria forma

Cosa si nasconde quindi dietro questo camaleontico abito? Secondo alcuni appassionati di scienza, la spiegazione è da cercare nella retina dei nostri occhi. Infatti questo organo sensoriale è composto principalmente da due tipi di cellule: coni e bastoncelli.

I coni sono più sensibili alle differenze di colore mentre i bastoncelli sono più suscettibili ai livelli di luminosità. La percezione del colore del vestito in questione sarebbe influenzata dal rapporto tra queste due cellule all’interno del nostro occhio.

Sappiate che il vestito reale è blu e nero ma l’illusione, dovuta ad un’elaborazione un po’ troppo spinta dell’esposizione originale, rimane; e voi di che colore vedete il vestito?

Via: Gizmodo