Riepilogo-Albero-di-ciliegio

Alcuni semi di ciliegio crescono più in fretta dopo esser stati nello spazio

Lorenzo Fantoni -

In primavera veder sbocciare un ciliegio è normale, tuttavia alcuni ciliegi giapponesi sono diventati un mistero, perché dopo una gita nello spazio hanno fiorito sei anni prima del previsto.

LEGGI ANCHE: Annunciato ufficialmente Kepler-186f, il pianeta simile alla Terra

Gli alberi sono quattro e fanno parte di un gruppo di semi che nel 2008 è stato inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale. 250 semi hanno fatto questo viaggio, e mentre molti sono stati studiati nei  mesi a venire, 14 di loro sono stati piantati in giro per il GIappone dopo otto mesi nello spazio.

La cosa eclatante è che questi semi ci mettono in media dieci anni per fare la prima fioritura, ma quattro di loro hanno deciso di farlo dopo soli quattro anni.

Al momento gli scienziati non hanno idea del perché sia successo, l’ipotesi più gettonata è che l’esposizione ai raggi cosmici abbia accelerato il processo di crescita e fioritura, ma i dati sui semi sono così pochi che è difficile accampare ipotesi fondate. Uno degli alberi inoltre mostra un altro mistero, i suoi fiori hanno solo cinque petali, contro i trenta degli altri.

L’unica cosa certa è che la possibilità di crescita attraverso raggi cosmici fino ad ora l’avevamo letta solo nei fumetti.