Alexa ride inquietantemente, ma Amazon ha già un fix

Vezio Ceniccola

Se siete possessori di un dispositivo con integrato al suo interno l’assistente vocale Amazon Alexa e avete sentito qualcuno ridere dentro casa vostra nelle ultime settimane, potete stare tranquilli: era solo un bug. Inquietante, certo, ma pur sempre un bug.

A quanto pare, infatti, Twitter e Reddit sono pieni di segnalazioni di utenti – prevalentemente americani – che hanno sperimentato questa poco piacevole esperienza nelle proprie dimore, pensando che ci fosse una persona reale nelle vicinanze, con conseguente spavento o sorpresa.

Gli smart speaker e gli altri prodotti con Alexa sono in grado di riprodurre una risata dal tono molto realistico, quando tale azione viene richiesta. Il problema è che, nelle ultime settimane, tale suono è stato udito spesso completamente a caso, in risposta a comandi di tutt’altro tipo o addirittura senza la necessità di un’interazione con l’utente.

Alcuni possessori hanno riferito che la risata sia partita dopo aver chiesto di spegnere le luci tramite comandi vocali, ma ci sono anche altri video in cui la risata parte all’improvviso, sebbene non ci sia stata un’attivazione di qualche tipo o una richiesta vocale.

LEGGI ANCHE: Alexa è in arrivo su Windows 10

Amazon ha già fatto sapere che è a conoscenza del problema e sta già lavorando ad un fix, che dovrebbe permettere di ridurre il numero di “falsi positivi” per il riconoscimento del comando di richiesta della risata e dare una risposta più ampia: da ora la domanda dovrebbe essere “Alexa, puoi ridere?” e la relativa risposta sarà “Certo, posso ridere” con conseguente risatina.

Questo dovrebbe sistemare le difficoltà d’interazione con i vari dispositivi Alexa ed evitare strane risposte a richieste specifiche, ma non sembra sufficiente a risolvere anche il problema delle risate a caso, ovvero quelle senza interazione.

In attesa che tutto venga risolto, non vi resta altro da fare che stare tranquilli e guardare le immagini e i video proposti di seguito, in grado magari di strapparvi una risata. Nel senso, una risata vera.

Amazon Alexa risatina – Video

Amazon Alexa risatina – Immagini

Via: The Verge, BuzzFeed