alibaba

Alibaba vuole farvi fare shopping in realtà virtuale

Leonardo Banchi -

Lo shopping online sta conoscendo un periodo di enorme crescita, dovuta soprattutto alla possibilità di combinare prezzi vantaggiosi alla disponibilità di cataloghi oramai estremamente ampi, e in grado di coprire tutte le principali esigenze. Chi però sente la mancanza dei negozi fisici, e del tradizionale “gironzolare” curiosamente in cerca del prodotto perfetto, potrebbe presto trovare la soluzione perfetta in Alibaba.

Il noto colosso cinese delle vendite ha infatti appena annunciato la creazione di un proprio laboratorio di ricerca per la realtà virtuale, chiamato GnomeMagic Lab, il cui obiettivo sarà proprio quello di rendere lo shopping online sempre più simile agli acquisti tradizionali.

LEGGI ANCHE: Grazie alla realtà virtuale di Star Wars potrete proteggere Han Solo con una spada laser

Non è ancora ben chiaro come questa idea sarà implementata di preciso, ma Zhao Haiping, precedentemente ingegnere di Facebook e adesso parte del team di GnomeMagic Lab, sembra avere grandi aspettative: attraverso la realtà virtuale, secondo lui, i clienti potranno acquistare dai negozi della Fifth Avenue di New York avendo l’impressione di trovarsi proprio al centro della famosissima strada.

Tuttavia, questo obiettivo pare ancora piuttosto lontano nonostante gli sforzi che moltissime aziende stanno profondendo nella realtà virtuale: in attesa di muoverci fra i negozi migliori senza spostarci dal salotto di casa, quindi, dovremo forse accontentarci di provare i nuovi vestiti nei camerini virtuali.

Via: Ubergizmo