città final

Alphabet costruirà una città “esperimento”?

Cosimo Alfredo Pina -

Gli appassionati dell’avanguardia Google/Alphabet si ricorderanno l’anno scorso quando l’azienda lanciò Sidewalk Labs, il suo progetto per le città del futuro, partito a New York con l’idea di portare ovunque la connessione Wi-Fi.

Il piano di Sidewalk Labs è comunque molto più ampio e punta a migliorare in ottica smart e connessa ogni aspetto di una città come mezzi di trasporto e gestione dell’urbanistica.

LEGGI ANCHE: I primi passi di Google per il progetto delle città connesse

Dan Doctoroff è il CEO di questa divisione Alphabet e in una recente intervista ha lasciato intuire che in futuro il progetto Sidewalk potrebbe trasformarsi in una città sperimentale vera e propria.

“Una città permetterebbe a Sidewalk Labs di ripensare le forme di governo, la politica sociale e la gestione in chiave moderna[…] Ripensare ad una città basata su internet è un concetto davvero interessante[…] Creare un luogo del genere permetterebbe di avere un laboratorio dove sperimentare questa idea”

Insomma quella di una città le cui fondamenta sono basate sulla rete è una prospettiva ancora remota ma davvero interessante. E voi vi trasferireste nella prima città del futuro creata da Alphabet?

Via: 9to5GoogleFonte: The Information
  • Psyco98

    Non è arrivato come me l aspettavo, ma una città popolata da nerd (chi altro si proporrebbe per primo come tester di una cosa del genere?) sarebbe più o meno il mio sogno XD