Ghost-S_Surf_2

Action Cam per tutti i gusti

Lorenzo Mortai

Abbiamo parlato in un precedente articolo, sia dei migliori accessori per la GoPro, che delle GoPro stesse, facendo un confronto fra i vari modelli, ognuno con caratteristiche e costi diversi, per venire incontro alle esigenze di tutti. L’action cam per eccellenza però non è la sola videocamera compatta in commercio, da quando il fenomeno è esploso la gara è aperta alla produzione del miglior gadget.

Qui di seguito vi elenchiamo cinque modelli, fasce di prezzo differenti, così come differenti sono le caratteristiche ed il pubblico a cui si rivolge, andremo dalle sportive a quelle per gli amanti delle riprese naturali, da modelli che amano il buio, a quelle che si comportano egregiamente con luce ottimale, insomma, Action Cam per tutti i gusti!

Sony HDR-AS30VE

f9e58c59727e57bd0cadcfbe4a4c61a1

190 euro

Per entrare nel mondo delle Action Cam, questa Sony AS30v potrebbe essere la scelta migliore; ad un costo inferiore ai 200 euro, Sony ci offre una videocamera compatta con ottica Zeiss, per scattare foto fino a 11,9 megapixel, oltre che registrare video in Full HD a 1080p (60 o 30 fps) e a 720p con lo slowmotion (120 fps). Questo modello ha anche uno stabilizzatore ottico, che permette riprese ed immagini ferme anche in situazioni impervie, Wi-Fi integrato (che permette, attraverso l’uso del telecomando Live View, di comandare fino a cinque videocamere contemporaneamente), GPS, audio stereo e batteria da 1240 mAh. Un ottimo entry level per accedere al mondo delle compatte, senza escludere che, se volete spendere ancora meno (perdendo qualcosa lungo la strada come GPS e qualche problemino in condizioni di luce non ottimali), potete acquistare la AS20, a circa 40 euro meno del prezzo indicato per il modello descritto.

Disponibile su Amazon

Sony HDR – AS200v

sony_as200v_1109327

299 euro

“Sorellona” del modello precedente, sempre parte della famiglia AS di Sony, è la 200v; Sony, con questo modello, ha sopperito ad alcune mancanze che si erano presentate sui modelli precedenti, migliorando, ad esempio, ancor di più lo stabilizzatore ottico della videocamera, inserendo la modalità Pro, che permette di registrare con un codec meno compresso ed un bit rate maggiore. Permangono, come nei modelli precedenti, Wi-Fi, GPS, possibile utilizzo del telecomando Live View, migliora nettamente la qualità in condizioni di scarsa luce. Il prezzo proposto è riferito al pack che contiene anche il telecomando, una chicca in più che Sony mette a disposizione dei propri utenti, per attirarli a sè.

Disponibile su Amazon

Xiaomi Yi Camera

 Xiaomi-yi-di-azione-della-macchina-fotografica-16mp-1080-p-60fps-ambarella-A7LS-155-gradi-grandangolare

79,37 euro

Fra le Action Cam economiche, non poteva sfuggirci questa piccola compatta bianca prodotta da Xiaomi, azienda che ormai sta entrando di fatto nel pantheon dei gadget digitali. Questa scatola candida nasconde al suo interno una fotocamera da 16 megapixel (reali), audio non eccellente, ma discreto in situazioni non troppo estreme (come sport motoristici ed affini), Wi-Fi e Bluetooth integrati. Tutto questo senza contare il rilascio dell’ultimo firmware prodotto da Xiaomi, che permette di registrare video in 2K a qualità decisamente discreta (considerando il prezzo dell’oggetto); un altro entry level di tutto rispetto, che magari pecca per assenza di schermo, o anche di un pannello per gestire le funzioni (va utilizzato lo smartphone o il tablet per poterlo fare – vedi la nostra recensione), ma che risulta gradevole ed accattivante per chi vuole entrare in questo microcosmo con diverse carte in regola.

Disponibile su Amazon

SJCAM WIFI SJ4000

sjcam_sj4000wfs_sj4000_silver_with_wi_fi_1081151

94,99 euro

Sjcam è un’azienda cinese specializzata in prodotti tecnologici, e la sua compatta (subacquea) SJ4000 ha fatto una delle fortune della ditta, vendendo svariati pezzi nel giro di poco tempo. Ha debuttato nel 2014, ma ancora oggi viene richiesta; motivazioni per questo successo? Facilità d’uso, quantità di accessori, ma anche la compatibilità con molti supporti pensati per GoPro. Spesso i prodotti cinesi, si sa, strizzano l’occhio a gadget blasonati e ben più famosi, ma hanno dalla loro costi ridotti e facilità d’uso, spesso non al top come caratteristiche, ma appetibili decisamente ad un pubblico più vasto. In questo caso specifico, abbiamo una cam che riprende video in Full HD, Wi-Fi integrato, manca purtroppo sia lo stabilizzatore ed il telecomando, ma la si usa comodamente con lo smartphone o il tablet attraverso la app dedicata. La custodia impermeabile resiste fino a 30 metri, e la fotocamera cattura immagini a 12 megapixel.

Disponibile su Amazon

Drift Ghost – S

Ghost-S_Surf_2

329 euro

In ultimo, anche in ordine di prezzo, presentiamo questa Ghost – S; partiamo col dire che questa compatta è impermeabile anche senza l’ausilio di una custodia, una vera manna, specialmente per gli amanti di sport estremi o semplicemente per chi non vuole spendere ulteriori soldi per gli accessori. E’ presente un’uscita per collegarvi un microfono esterno, un campo visivo della videocamera da 90 a 160° (variabile e selezionabile a seconda delle esigenze), registra video in Full HD e scatta foto fino a 12 megapixel grazie all’enorme sensore ottico. È presente anche una modalità Low Light, che regola il numero di fotogrammi al secondo per una resa ed un’esposizione ottimali. Dal prezzo non proprio economico, la confezione comprende videocamera e telecomando con il quale comandarla a distanza, cinturino da polso, supporto per casco, supporto per superfici curve e piatte ed una clip universale (va sottolineato che il prezzo è indicativo, su Amazon, nel link in descrizione, il costo si aggira intorno ai 40 euro in meno).

Disponibile su Amazon