kindle fire alexa

Alexa, l’assistente di Amazon, arriva anche sui Fire, ma ancora non parla italiano

Cosimo Alfredo Pina

Amazon l’aveva annunciato circa un mese fa e adesso è ufficiale: Alexa funziona sui tablet Kindle Fire e Fire HD. Purtroppo come la maggior parte delle novità per l’assistente vocale di Amazon, questa è appannaggio degli Stati Uniti.

La feature funziona un po’ diversamente da quanto visto sugli speaker smart della gamma Echo; per attivare il riconoscimento dei comandi infatti non è possibile farlo con la voce (“Hey Alexa”), ma si deve farlo manualmente tenendo premuto il tasto home del tablet, alla Google Now/Assistant.

LEGGI ANCHE: Fire TV Stick di Amazon diventa più potente ed integrata con Alexa

A tal proposito le somiglianze con la soluzione di BigG non finiscono qui. Infatti, oltre ai comandi vocali, Alexa porta sui Kindle Fire anche delle schede informative, ad esempio su meteo e partite. Completano il set di nuove feature il cosiddetto Voice Cast; grazie a questo quando un utente impartisce un comando vocale ad un Echo, questo viene mostrato anche su un eventuale tablet collegato allo stesso account.

Niente male come aggiunta considerando il prezzo decisamente accessibile dei Kindle Fire. Peccato che ancora non si parli di un espansione del servizio e non solo in termini geografici; su un app Android od iOS per Alexa, Amazon ancora non si sbilancia.

Via: The Verge