Addio ansia da corriere: Amazon vuole i suoi armadietti in Europa

Cosimo Alfredo Pina

Amazon è sempre alla costante ricerca di nuovi modi per farvi spendere di più migliorare il proprio servizio; tra questi ci sarebbe un servizio per la consegna basato su degli armadietti, forse in arrivo in Europa.

Questo tipo di soluzione, basata su dei punti di ritiro automatizzati, non è inedita. Amazon la adotta già in USA e Regno Unito, mentre in Italia alcuni shop come ePrice, si appoggiano a corrieri che offrono qualcosa di molto simile.

LEGGI ANCHE: Ma voi quanto e cosa acquistate online?

Gli armadietti di Amazon, il cui funzionamento si basa fondamentalmente su dei punti di ritiro in cui degli scomparti contenenti l’ordine sono accessibili soltanto all’acquirente, potrebbero presto arrivare anche nel resto dell’Europa, stando a quanto riportato da Reuters, ma non è ancora chiaro quando.

Non è certo un segreto che Amazon sia alla ricerca di modi per abbattere i costi della logistica che nel 2015 hanno pesato per ben il 18 %; questa soluzione, in attesa dei droni corriere, potrebbe essere la prossima mossa del colosso dello shop online per cercare di offrire un buon compromesso tra praticità per il cliente e spesa ridotta.

Fonte: Reuters