USB Type C

Amazon: nuova linea dura contro i cavi USB Type-C fuori standard

Cosimo Alfredo Pina - Una nuova clausola nel regolamento Amazon fa un po' di chiarezza sui cavi USB-Type C che possono essere venduti sulle sue pagine

Con l’introduzione dello standard USB Type-C sono molti i produttori che hanno cercato di cavalcare l’onda immettendo sul mercato cavi, adattatori e accessori per sfruttare le potenzialità delle nuove porte USB reversibili.

Purtroppo non tutti i dispositivi che sfruttano l’USB Type-C sono realizzati con tutti i crismi, ve lo abbiamo spiegato ad inizio febbraio con un breve focus sul perché questi cavi ed affini possono essere pericolosi per i vostri dispositivi.

LEGGI ANCHE: Perché i cavi USB Type-C possono essere una vera minaccia

Fortunatamente contro le brutte sorprese causate da cavi USB Type-C non adempienti agli standard arriva anche Amazon, uno dei principali canali di vendita per questo tipo di gadget.

Una nuova norma sul regolamento di vendita dei dispositivi elettronici vieta chiaramente “qualsiasi cavo o adattatore USB-C™ (o USB Type-C™) che non sia adempiente alle specifiche standard della USB Implementers Forum Inc.”.

Un bel passo che speriamo aiuti a rendere un po’ più sicuro e facile scegliere il vostro prossimo cavo USB Type-C, operazione non sempre così banale se si decide di ricorrere a prodotti non originali o la cui affidabilità non è assodata.

Fonte: Reddit