nissan leaf auto elettrica fhd

Ancora poche auto elettriche in Europa

Cosimo Alfredo Pina

Le auto elettriche sembrano sempre più essere il futuro degli spostamenti privati sulle quattro ruote e già molte delle principali case produttrici ha nel suo parco macchine almeno un veicolo ad alimentazione elettrica.

Tuttavia, almeno in Europa, i veicoli elettrici ancora stentano a decollare, come illustrato in una recente statistica pubblicata dall’Avere, associazione europea che promuove auto ad emissioni zero.

LEGGI ANCHE: Tesla sempre più presente in Europa

Sebbene nel 2014 le vendite di auto elettriche abbiano subito un aumento del 61%, rispetto al precedente anno, queste sono risultate soltanto lo 0,5% di quelle totali (65.199 veicoli immatricolati). Tra i paese più “virtuosi” spicca la Norvegia con 18.649 vendite, seguita dalla Francia, con 15.046.

Sempre alla Francia spetta il primato di paese con più veicoli elettrici circolanti, mentre l’auto elettrica più venduta risulta essere la Nissan Leaf. Siamo ancora lontani da delle strade senza inquinamento, almeno quello dovuto dal traffico, ma la speranza è che anche nel 2015 il trend in crescita continui.

Via