Nest Cam IQ, anteprima della security cam in 4K (foto e video)

Emanuele Cisotti

Vi abbiamo già parlato di Nest Cam IQ, la nuova security cam da interni lanciata da Nest qualche settimana fa, anche sul mercato italiano. Oggi abbiamo avuto l’occasione di parlare con il team di Nest e di provare rapidamente il dispositivo. Si tratta di una evoluzione della telecamera che abbiamo già avuto modo di testare sul sito.

La nuova evoluzione ha un nuovo design e nuova tecnologia all’interno. La funzionalitò più interessante è sicuramente l’implementazione di un sensore 4K. Molto smart il suo utilizzo: mentre il flusso video è sempre in Full HD, è però possibile fare zoom 2x sui dettagli dell’immagine senza perdita di qualità. Questa funzionalità si attiva in automatico quando un volto viene rilevato: il soggetto (o i soggetti) viene inquadrato in primo piano e in un riquadro avrete invece l’inquadratura complessiva della scena. Supportato poi anche il video HDR, che permette di non avere più scene troppo scure o troppo chiare, in caso di fonti di illuminazione esterna, come per esempio una finestra.

Viene poi offerta, tramite l’opzione a pagamento Nest Aware una nuova funzione di riconoscimento dei volti. In breve tempo la Nest Cam IQ inizierà a risonocere i vari componenti della famiglia e a notificare (sempre che lo si voglia) il loro ingresso in casa. Abbiamo poi uno speaker 7 volte più potente e il supporto alle Wi-Fi a 5 GHz. Trovate a seguire la nostra anteprima, mentre per maggiori informazioni sul prezzo e la disponibilità nell’annuncio di qualche settimana fa.