Panono 03

Panono: queste sì che sono foto a 360°, anteprima IFA 2016 (foto e video)

Emanuele Cisotti

Le foto a 360° sono indubbiamente una delle novità più interessanti (e alla portata di tutti) di questo 2016. Se però non vi accontentate delle foto che potete staccare con le migliori fotocamere a 360° del momento, questa Panono può essere il giusto compromesso.

Si tratta di una sfera con 36 fotocamere che insieme realizzano una immagine jpg da 108 megapixel. In realtà l’immagine si crea solo dopo aver caricato il file originale sui server Panono che nel giro di circa 5 minuti vi restituirà un’immagine equirettangolare pronta da caricare dove preferite, oppure da editare a piacimento.

Panono ha una memoria interna da 16 GB capace di salvare fino a 600 foto sferiche. Le immagini che abbiamo potuto vedere sono effettivamente notevoli e meglio di qualsiasi altra immagine sferica realizzata con una telecamera 360° economica o con uno smartphone e questo giustifica la spesa di 1299€ che si deve affrontare per questa Panono, adatta quindi principalmente a forze dell’ordine, giornalisti o fotoamatori.