Apple MacBook 12: pesa meno di 1 kg e ha un solo connettore (foto e video)

Emanuele Cisotti - Il nuovo MacBook 12 è ufficiale. Scopriamo prezzo, caratteristiche tecniche e disponibilità.

Durante l’evento di oggi in cui Apple ha svelato il nuovo Apple Watch è venuto alla luce anche un nuovo membro della famiglia Macbook, dal nome di MacBook 12, dove 12 è la dimensione in pollici del display. Il prodotto era atteso da tempo e si pensava che avrebbe fatto parte della famiglia Air e invece si pone come posizionamento fra la famiglia Air e quella Pro, offrendo lo schermo retina del Pro e la sottigliezza degli Air, ad un prezzo, appunto, intermedio.

Il nuovo MacBook è spesso appena 13,1 millimetri ed ha un peso di soli 907 grammi, riventando quindi il MacBook più leggero (e sottile di sempre). Sono moltissime le tecnologie innovative presenti in questo prodotto e che gli hanno permesso di battere ogni record di dimensione. Il touchpad adesso ha un feedback al click, che sostituisce il vero click. Questa innovazione permette di rendere il touchpad più sottile e anche di “decifrare” diversi livelli di tocco che, su Mac OS, avranno funzioni differenti.

LEGGI ANCHEApple MacBook Air e Pro si aggiornano

I tasti hanno adesso un nuovo sistema di bilanciamento che permette al tasto di non basculare durante la pressione e di essere realizzato, nel complesso, in un minor spessore. Gli stessi tasti hanno poi adesso una retroilluminazione più precisa, dovuta all’illuminazione che avviene adesso sotto ogni singolo tasto. La tastiera ha dimensione standard e non si è quindi risparmiato in nessun modo sulla comodità della stessa. Lo schermo da 12 pollici è di tipo Retina e ha una risoluzione di 2304 x 1440 pixel.

Se fino ad adesso vi è sembrato tutto troppo bello aspettate di scoprire della più grande novità di questo MacBook. Avrà un solo connettore e sarà un USB type-C. Attraverso questa porta sarà possibile collegare, audio, monitor, videocamere e dati. Questo stesso connettore sarà lo stesso che vi farà anche ricaricare il vostro Mac, la cui batteria durerà circa 9 ore di navigazione web. Se gli utenti sapranno rinunciare al lettore di schede SD per la fotocamera o alla porta standard USB lo scopriremo solo nei prossimi mesi.

La versione base avrà 8 GB di RAM, 256 GB di memoria SSD e un processore Intel Core M con processore grafico Intel HD Graphics 5300. Questa versione avrà un prezzo di 1299$. Il prezzo salirà, ovviamente all’aumentare delle specifiche. Sarà disponibile in argento, grigio scuro e oro a partire dal 10 aprile.